Salta al contenuto principale
x

Alle sorgenti del Salinello

Dal borgo di Ripe di Civitella (frazione Ripe Alta, SP53), nei pressi della chiesetta di San Pietro, si prende la strada in direzione di Grotta S. Angelo.

Raggiunta l’area attrezzata con parcheggio, si intraprende l’itinerario verso le Gole del Salinello (412 del Parco) da dove, più avanti, c’è una rampa che conduce all'eremo di Grotta Sant'Angelo.

Si segue il sentiero principale, raggiungendo un nuovo bivio (Vroga delle Trocche). Qui si lascia il sentiero che proseguendo va a Castel Manfrino e si scende, seguendo dei vecchi segnavia giallo-rossi. Un piccolo sentiero non segnalato sulla sinistra permette di raggiungere la base della spettacolare cascata nota localmente come “Lu Cacchèma” (pentolone). Tornati al sentiero principale, si raggiunge la base di un macigno a pochi metri dal torrente e si continua in piano.

Traversata una fascia di bosco, il sentiero entra nella parte più spettacolare della forra con la presenza di alcune cascatelle, sale con due svolte e prosegue tagliando un pendio ghiaioso. Alcuni segnavia giallo-rossi sulla destra indicano la variante per il difficile itinerario dell'eremo di Santa Maria Scalena.

Una discesa porta al guado normalmente intransitabile dall'autunno alla primavera (500 metri da percorrere con 100 m di dislivello in discesa).

Il nostro itinerario termina quando il sentiero si allontana dal fiume proseguendo verso Castel Manfrino (itinerario più impegnativo). Il ritorno si effettua per la stessa via.

Ripe di Civitella, foto di  Luciodem di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41587922

Classificazione: Escursionistico

Lunghezza Km: 4,8

Durata: 2:30 H

Praticabile in: Autunno Estate

Punto di Partenza: Civitella del Tronto, frazione Ripe Alta 4

Punto di Arrivo: Civitella del Tronto, frazione Ripe Alta 4

Mappa 1.pdf

Coordinate GPX: 1.gpx
Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

42.754732921777, 13.626523017883

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!