Salta al contenuto principale
x

IL VAPORETTO DI SAN SEBASTIANO - ORTONA

Il 20 gennaio, ad Ortona, si rinnova una delle tradizioni più caratteristiche e particolarmente sentite dagli Ortonesi. In occasione della festa dedicata a San Sebastiano si tiene uno spettacolo pirotecnico veramente eccezionale che tra spari, luci e colori propone il rito della barchetta, meglio conosciuta come  "il vaporetto". In serata, al termine delle cerimonie religiose, la folla si raduna davanti alla Cattedrale, per assistere alla partenza del "Vaporetto": una barchetta di cartapesta, sospesa a mezz'aria ad un lungo filo di ferro che collega  le due estremità della piazza, spinta da razzi fumogeni, deve compiere senza alcuna difficoltà un viaggio di andata e ritorno con scoppio finale, tra gli incitamenti degli spettatori. Secondo la tradizione, che si ripete dal 1936, se il viaggio procede senza intoppi, l'anno sarà eccellente per pesca ed agricoltura. E' d'obbligo concludere la serata con 'LU PUZZINETTE', cena a base di "stoccafisso, broccoli e peperoni arrosto" da consumare in famiglia o nei tipici ristoranti.  Programma tradizionale: 
ore 9,30 Giro per le vie della città della Banda Città di Ortona
ore 12,00 piazza della Repubblica Concerto Bandistico
Ore 17,45  Piazza della Repubblica, raggruppamento delle Autorità e sfilata con il Gonfalone della Città verso la Cattedrale accompagnata dalla Banda Città di Ortona
Ore 18,00 S.Messa, a seguire processione nel centro cittadino, al rientro incendio delle girandole: IL CICLISTA, L'ARROTINO e IL VAPORETTO. 
Per ulteriori informazioni: Comune tel.08590571

Indirizzo: piazza San Tommaso

Dal: 20-Gennaio-2018

Al: 20-Gennaio-2018

Ortona festa di San Sebastiano

42.3569485, 14.4048738