Salta al contenuto principale
x
 
Stazione Sciistica:

Prati di Tivo

Sul versante teramano del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, fra panorami coinvolgenti e città d'arte. Dalla nota Prati di Tivo con i suoi fuoripista e lo sci alpinismo alle discese di Prato Selva l'offerta è variegata. Comodamente raggiungibili dal suggestivo centro storico di Pietracamela, le piste dei Prati di Tivo, la più nota stazione sciistica del teramano, si snodano ai piedi del versante settentrionale del Corno Piccolo, la vetta rocciosa più elegante del Gran Sasso.

Vicina a Prati di Tivo è Prato Selva, ai piedi dei boschi del monte Corvo, nel cuore del versante teramano del Gran Sasso.

Da visitare la vicina Castelli, celebre per la lavorazione artistica della ceramica che gli conferì fama soprattutto dalla metà del '500 alla metà del '700, ancora oggi viva e presente nelle numerose botteghe-laboratorio. È sede del Museo delle Ceramiche, nelle sale dell'ex convento francescano. Più distanti le piste di Monte Piselli si snodano invece sul versante settentrionale della Montagna dei Fiori, che segna il confine tra l'Abruzzo e le Marche.

 

Immagine rimossa.

 

Area Stazione Sciistica:
Gran Sasso Teramano
Altitudine:
1450
Provincia:
Teramo
Prefisso:
0861
CAP:
64047

Le cascate del Rio Arno si trovano non lontano da Pietracamela, nel versante teramano del Gran Sasso. L'impetuoso Rio Arno, che nasce dal Monte d'Intermesoli, a quota 1525 m, con un salto di 30 metri, da origine alle cascate.

La Chiesa parrocchiale di San Leucio risale al 1324 ma recentemente è stata interessata da un restauro.

All'interno si può ammirare un'acquasantiera a catino, con belle sculture in rilievo raffiguranti animali acquatici e alcune tele seicentesche.

CATEGORIE DI APPARTENENZA

42.4995707, 13.5596485