Salta al contenuto principale
x

San Benedetto dei Marsi

A 670 metri sul mare, a km. 70 dall'Aquila, borgo ubicato sull'orlo orientale della Piana del Fucino, sorse dove anticamente era Marruvium, capitale dei Marsi e patria del Papa Bonifacio IV, voluta da Marso, compagno di Bacco. I resti dell'anfiteatro e due grandiose tombe, sono testimonianza dei monumenti esistenti in età romana. Notevole è il portale della facciata dell' antica Cattedrale di S.Sabina, romanico e riccamente ornato di rilievi e di colonnine cilindriche.

 

Provincia: L'Aquila

CAP: 67058

Prefisso: 0863

Altitudine: 678

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.0082098, 13.6275521

All'interno del portico del Forum di Marruvium ? possibile ripercorrere la strada romana che ha un'ampiezza di 3,60 m. e presenta i segni dei fori utilizzati per attaccare i cavalli. E' possibile ammirare anche la fattezza di una fogna romana.

Accanto ai resti della casa natia del Cardinale Mazzarino, nato il 14.07.1602 e morto il 9.03.1661, è stata istituita nel 1970 una Casa Museo le cui sale espongono, oltre ai documenti e ai libri di vario genere relativi alla vita del cardinale, anche stampe, arazzi e plastici.

La Cattedrale della Madonna delle Grazie di Pescina ha una storia molto antica, ma il terremoto del 1915 ed i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale  hanno completamente distrutto l’antica Cattedrale.Infatti, la Cattedrale è stata edificata nei primi anni del 1600, da quando è stata spostata a Pescina la sede della Diocesi, mentre dal 1924 è con-catedrale, a causa dello spostamento della s

Inaugurato a Pescina il 1° maggio 2006 e realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con la Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo e con l'Archivio di Stato dell'Aquila, il Museo Silone trova sede nei locali, a suo tempo ristrutturati per accogliere il Centro Studi Ignazio Silone, dell'ex convento di Sa