Home / Destinazioni / Alba Adriatica
Destinazione

Alba Adriatica

La Spiaggia d’Argento abruzzese

Data:

20 maggio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Località costiere
  • Mare
  • Comuni d’Abruzzo
  • Costa Giardino
  • Bandiere Blu
  • Bandiere Verdi
Spiaggia di Alba Adriatica

Panoramica

Descrizione lunga

Spiagge sabbiose e acque calme, lidi attrezzati, una pista ciclabile che costeggia il mare e numerosi locali per trascorrere piacevoli serate in compagnia. Se siete alla ricerca di una località balneare che sappia coniugare divertimento e relax, allora Alba Adriatica è la destinazione che fa per voi.
Insieme a Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi fa parte delle «sette sorelle» della costa teramana. 

È una meta ideale sia che siate amanti di vacanze ricche di divertimento e attività, sia che siate alla ricerca di un posto in cui rilassarvi grazie alle sue splendide spiagge, che le hanno più volte fatto ricevere la Bandiera Blu. Alba Adriatica è anche conosciuta con il nome di Spiaggia d’Argento per la bellezza del suo litorale ampio e sabbioso dalle tonalità argentee e delle acque cristalline, che si colorano di un blu intenso nelle stagioni più calde. 

Il lungomare Guglielmo Marconi è dotato di un’ampia e attrezzata pista ciclabile, una delle prime realizzate in regione, parte integrante del progetto Bike to Coast, la pista ciclabile di 131 chilometri che si snoda da Martinsicuro a San Salvo lungo la via verde dell’Adriatico, in grado di soddisfare le esigenze di chi ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport con la scoperta di luoghi, paesaggi e culture. 
In questa argentea cittadina di mare, sicuramente imperdibile è la Spiaggia del Fratino e del Giglio di Mare, un’area protetta riconosciuta dal WWF, dedicata alla tutela del piccolo uccello trampoliere e al fiore spontaneo tipico delle coste mediterranee, entrambi in via di estinzione.

D’obbligo anche una visita al Torrione e a Villa Palma. Il primo è una torre di guardia a forma piramidale costruita dagli spagnoli nel XVI secolo, con la base superiore cinta di merli guelfi e utilizzata come deposito dei pezzi di artiglieria. Restaurata e riqualificata, è l’unico monumento del Medioevo conservato in buone condizioni divenuto, negli anni, parte del complesso urbanistico cittadino. Villa Palma, riconosciuta come una delle più belle e antiche residenze di Alba Adriatica, è realizzata sulla base di un progetto risalente al 1308. Di forma cilindrica, si sviluppa su due elementi sfalsati ed è coperta da una terrazza delimitata da parapetti in ferro battuto. 

Circondata da vigneti, oliveti, colture varie e campi dediti alla pastorizia, Alba Adriatica saprà sedurvi anche con la sua proposta gastronomica che rappresenta una sintesi perfetta dei sapori di terra e di mare della tradizione abruzzese, dai piatti a base di pesce fresco, come brodetti o spaghetti con le vongole, a quelli a base di carne, come la chitarra con le pallottine o il  timballo di scrippelle. 

Etichetta

  • Bandiere Blu
  • Bandiere Verdi
  • Comuni
  • Costa Giardino
  • Località costiere
  • Mare

Galleria Immagini

Posizione della Destinazione

Geolocalizzazione

42.836588106727, 13.928986967003

Ultimo aggiornamento

20/07/2023, 17:08

Pubblicato da AbruzzoTurismo