Destinazione

Approdo turistico - Giulianova

È stato ricavato nella parte sud dell’ampio bacino portuale commerciale

Data:

30 maggio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Mare
  • Costa Giardino
  • Porti turistici
Porto di Giulianova sullo sfondo del paese alto, ph Ente Porto Giulianova

Panoramica

Descrizione lunga

La moderna e funzionale struttura gestita dall’Ente Porto sorge al centro del lungomare cittadino, a meno di un chilometro dalla stazione ferroviaria ed agevolmente collegata tramite bus urbani alla parte alta del borgo, raggiungibile anche a piedi grazie ad un percorso attrezzato ricavato tra i giardini di via Matteotti e la salita dei vecchi lavatoi.

Dispone di 220 posti barca ricavati nella parte sud dell’ampio bacino portuale commerciale quasi interamente occupato da pescherecci. Garantisce assistenza e vigilanza quotidiana nell’orario 8-20 oltre a servizi igienici e docce riservati. È dotato, inoltre, di un recapito telefonico diretto ed esclusivo per gli ormeggi (348 2215358 – VHF Ch.12). Gestiti da terzi, all’interno dell’area portuale sono presenti bar e punto ristoro nonché un servizio di rimessaggio e manutenzione. Infine, per chiunque volesse lasciarsi tentare dall’esperienza, è possibile alloggiare all' Aqua Resort all’interno di tre casette galleggianti realizzate sul modello delle houseboat.

"
Caliscendi a Giulianova, ph Ivan Masciovecchio

Arricchisce ulteriormente la proposta turistica la presenza dei caratteristici e suggestivi caliscendi, strutture in legno finalizzate alla piccola pesca, ma anche luoghi tradizionali di ritrovo, che dagli scogli si sporgono sul mare. Attualmente se ne contano 10, tutti posizionati lungo la banchina sud del bacino portuale, comunemente conosciuta come il porto vecchio. Inoltre, sugli oltre 400 metri della passeggiata del molo, nell’agosto 2019 sono state create 16 sedute in legno impreziosite dall’installazione di circa 1.600 mattonelle in ceramica, tutte decorate a mano da 15 maestri artigiani di Castelli. Un autentico museo a cielo aperto dal quale è possibile ammirare, magari durante un romantico tramonto, la cupola policroma del Duomo di San Flaviano che domina la città alta sullo sfondo delle cime appenniniche che si specchiano nell’Adriatico.

Info e contatti: https://www.enteportogiulianova.it/ | mail info@enteportogiulianova.it | tel. 085 8005888.

Etichetta

  • Località costiere
  • Mare
  • Nautica
  • Porti turistici

Galleria Immagini

Posizione della Destinazione

Geolocalizzazione

42.7502531, 13.9726721

Ultimo aggiornamento

15/11/2023, 11:36

Pubblicato da Ivan Masciovecchio