Overview
Dopo il successo della prima edizione, sarà ancora una volta il molo sud del Porto di Giulianova – impreziosito dal 2019 da circa 1.600 mattonelle in ceramica, tutte decorate a mano da maestri artigiani di Castelli – ad ospitare Calistelle 2024, la manifestazione organizzata dall’associazione Caliscendi in collaborazione con il comune di Giulianova, l’Ente Porto, l’associazione OS.T.E. che raggruppa i ristoratori giuliesi, il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, e con il patrocinio della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, di Assonautica Teramo, del Flag Costa Blu e dell’Organizzazione dei Produttori Abruzzo Pesca.
A partire dal 20 giugno, ogni giovedì fino al prossimo 5 settembre (ad esclusione di giovedì 15 agosto), dalle ore 19.30 si potranno degustare i piatti della tradizione marinara giuliese accompagnati dai vini delle cantine del territorio teramano – che saranno diversi ad ogni appuntamento – passeggiando lungo la banchina del cosiddetto porto vecchio contrappuntata dai caratteristici caliscendi, le storiche strutture da pesca simili ai trabocchi della costa chietina, inseriti al pari di altri strumenti e attrezzi tradizionali nella proposta di candidatura per il riconoscimento di Patrimonio culturale UNESCO per la pesca.
Godendo di un tramonto mozzafiato sullo skyline del paese alto e della catena appenninica alle sue spalle, tutte le undici serate saranno allietate da musica live proposta da gruppi locali. Per ragioni di sicurezza l’ingresso lungo il molo sarà riservato ad un numero massimo di 500 persone.
Prenotazioni e prevendite saranno a cura dell’Ente Porto di Giulianova i cui uffici sono posizionati all’ingresso sud del porto. Ad un costo di € 12 ai partecipanti sarà consegnato all’ingresso un kit comprendente calice, sacchetta e carnet di cinque assaggi di vini. Per degustare i piatti preparati dai ristoranti, in aggiunta si potranno acquistare dei gettoni del valore unitario di € 2.