Overview
La tradizione dei "Cingoli cellinesi al sugo di papera” ha origini antichissime.
La pietanza era considerata dai Frati Francescani residenti a Cellino Attanasio (nell’antico convento che ospitò San Francesco d’Assisi) il piatto del giorno di festa.
Sono un tipo di pasta lungo circa 30 cm e spesso 3 millimetri, conditi con un delizioso e delicato sugo di papera da gustare nella splendida cornice dell'antico convento francescano, all’interno della cinta muraria di Cellino, durante la la tradizionale sagra dedicata a questo squisito piatto tradizionale. Nei giorni di sagra che quest'anno si svolgerà dal 24 al 28 luglio 2024 oltre al tradizionale piatto di cingoli, è possibile degustare altre bontà della cucina cellinese. Le serate inoltre, sono allietate con musica dal vivo e mercatini di artigianato locale.
Su un colle a 443 metri d’altezza,i panorami del borgo vi incanteranno panorama proiettandovi tra mare e monti e regalandovi, nascosti dal folto della vegetazione, scorci di antiche vestigia, a ricordo dei numerosi castelli di età medievale, che dominarono il circondario in seguito feudo fortificato degli Acquaviva, che lo tennero per cinque secoli.
Da visitare la chiesa di Santa Maria la Nova,dal campanile cuspidato e dal ricco portale che risale al 1424 con le statuette dell’Annunciata e dell’Arcangelo Gabriele; all’interno, un prezioso altare barocco in legno e la colonna per il cero pasquale, datato 1383.