Skip to main content
x
Museo del Treno - Montesilvano

Museo del Treno - Montesilvano (PE)

Tipologia: storico ferroviario.

Descrizione: allestito in un’area dismessa dell’ex scalo merci ferroviario, è stato inaugurato nel 2009 e successivamente classificato di interesse regionale e locale (ex L.R.44/92) nel 2013. È gestito dall’ACAF Associazione Culturale Amatori Ferrovie di Montesilvano. Delimitato da barriere di passaggio a livello, il sito annovera materiale rotabile del ‘900 comprendente tre locomotive (la FS 940.052 a vapore, la FS D245.1001 diesel e la FS E636.356 elettrica), oltre a due carrozze FS “bagagliaio-posta”, quattro carri merce della serie F1925 delle FS – utilizzati anche nel trasporto dei deportati verso i campi di sterminio nazisti –, due carri a cassa metallica “bagagliaio-posta” per convogli merci FS. Cinque dei sei vagoni e carrozze sono arredati ad ambiente espositivo, ferromodellistico e didattico.

Al piano terra della stazione ferroviaria di Montesilvano (attiguo al museo), nella sede sociale dell’ACAF è esposto inoltre numeroso materiale di interesse storico come attrezzature di servizio, segnali fissi e da regolamenti di esercizio, vestiario, modulistica e arredi d’epoca, oltre ad alcune vetrine e diorami di modellismo ferroviario.

Da non perdere: ricostruita in stile architettonico FS tra due convogli storico-statici, la tettoia merci – manufatto che ricorda analoga struttura distrutta dalle incursioni aeree dell’ottobre 1943, all’epoca denominata “la piccola velocità” – accoglie eventi a carattere socio-culturale come mostre, commedie teatrali, concerti, cinema estivo, collettive di pittura, presentazione di libri e tesi accademiche. Suggestivi anche il plastico in vettura dedicata FS 1929 della storica linea ferroviaria F.E.A. Penne-Pescara ed un secondo plastico digitale sociale in scala 1.87 della ferrovia della Costa dei Trabocchi e la vecchia stazione di Fossacesia, esposto in ex vano “pacchi e collettame” della carrozza FS 1952, già “bagagliaio-posta”.

Servizi: rampa di accesso per diversamente abili, distributore automatico con bevande e snacks, disponibilità dei bagni della stazione su richiesta a RFI, videoteca e biblioteca specialistica, organizzazione di visite per gruppi e scolaresche (preventivamente concordate).

Orari di ingresso: durante l’emergenza Covid, domenica dalle 10.30 alle 12, con obbligo di Green Pass. Con il ritorno alla normalità, domenica (ore 10.30-12) e lunedì (ore 17.30-19). Ingresso libero.

Informazioni: piazza A. Beni 95/1, Montesilvano | sito www.acaf-montesilvano.com | tel. 085 4483160 (sede) – 377 1947844 (pubbliche relazioni) | mail webmaster@acaf-montesilvano.com | pagina facebook Museo del Treno – ACAF