Überblick über
Torna atteso l’ Anno Federiciano, un programma di rievocazione storica voluto dal Comune di Celano per ricordare gli 800 anni dall’assedio e dalla distruzione dell’antica Celano ad opera di Federico II di Svevia, ricco di manifestazioni, spettacoli, musica, visite che si svolgono nel centro cittadino e attorno all’imponente Castello Piccolomini, uno dei luoghi simbolo d’Abruzzo per la sua bellezza e la sua maestosità, che domina tutta la piana del Fucino.
Nel 1223, Celano fu assediata e distrutta dalle truppe di Federico II di Svevia. Questo evento segnò la distruzione di Celano ma anche la sua rinascita.
Nel 1227, Celano si rialzò dalle sue ceneri proprio nel luogo in cui sorge il Castello Piccolomini.
L’evento si terrà nella Città di Celano 8, 9, 10 e 11 Agosto 2024.
Con l’inaugurazione della scalinata adiacente il Castello Piccolomini Celano, è partita ufficialmente la seconda edizione dell’Anno Federiciano.
L’installazione artistica raffigura Federico II di Svevia ed è stata ideata in onore della memoria storica celanese.
Per la prima volta in treno partenza da Pescara Centrale alle 10.40, con fermata a Chieti (10.52) con arrivo a Celano alle 12.13: dalla stazione servizio navetta per raggiungere il centro cittadino vestito a festa per l’evento.
Dopo una pausa pranzo libera o presso i ristoranti locali, visite guidate all'affascinante Castello Piccolomini e a seguire, dalle ore 17.00 fino alle ore 19.00, spettacoli itineranti per le vie del centro: sbandieratori e tamburi con opificium e castrum, gran corteo storico in costume, lettura del Patto della Concordia e rievocazione della “deportazione” dei celanesi con gran corteo di chiusura.
Treno di rientro con partenza da Celano alle 19.38, fermata a Chieti alle 21.14 e rientro finale a Pescara Centrale alle 21.35.
Info e prenotazioni:
www.ferroviadeiparchi.it
info@ferroviadeiparchi.it
0864950555 / 0872951922