Magazin

La conserva di pomodoro: il gusto e la convivialità dell'estate abruzzese

Un momento importante di socializzazione per i membri di più nuclei familiari

Datum:

07 agosto 2024

Lesezeit:

2 min

Themen
  • Traditionelle Rezepte

Beschreibung

In Abruzzo è tradizione produrre in casa le conserve di pomodoro (le buttije) o "li pizzitt", ossia il pomodoro in piccoli pezzi, che saranno utilizzate per tutto l’anno per preparare squisiti sughi semplici o piatti elaborati.

Questo rito rappresenta anche un momento importante di socializzazione per i membri di più nuclei familiari.

La lavorazione dei pomodori avviene entro poche ore dalla raccolta. I pomodori migliori per consistenza e maturazione vengono sbollentati e poi passati, versati nelle bottiglie e pastorizzati, per garantirne una lunga durata e mantenerne intatte le proprietà organolettiche per l’azione antiossidante e antiradicalica del licopene, contenuto in questo prezioso ortaggio, utilissimo nella prevenzione di importanti patologie.

Sicuramente le metodiche di trasformazione del pomodoro in conserva sono state praticate nell’Abruzzo secondo le regole tradizionali da lungo tempo, certamente superiore ai 25 anni.

Titolo del Paragrafo
La preparazione della conserva
Immagine Paragrafo
La preparazione della conserva
Descrizione Paragrafo

Per preparare i pomodori a pezzi basta spremere (separando così la polpa dai semi) i pomidoro precedentemente lavati e scottati in acqua bollente.

Importantissima è fase della chiusura del contenitore (generalmente bottiglie o barattoli) che deve garantire una perfettta tenuta. Permane ancora la tradizione, per il pomodoro cotto “a pezzetti con peperoni, olio evo e cipolla, di utilizzare lu bbagn arrubbat” (il bagno rubato) per la loro conservazione: la salsa viene versata nei contenitori che sono posti capovolti in un capiente cesto di vimini e coperti con panni rigorosamente di lana per 24 ore

Per la salsa i pomodori tagliati a pezzi vengono messi nel caldaio di rame (la callara) con un piccolo piattino sul fondo per evitare che attacchino e fatti bollire finchè la polpa portando non diventi più consistente con l'eliminazione di gran parte dell'acqua in essi contenuta.

Dopo l'’imbottigliamento le bottiglie vengono immerse in un contenitore alto e profondo ("Lu callarone") coperte con numerosi strofinacci e fatte bollire per almeno 30 minuti.

 

Titolo del Paragrafo
il pomodoro a pera o "cuore di bue"
Immagine Paragrafo
 il pomodoro a pera o "cuore di bue"
Descrizione Paragrafo

Il gusto dolce e la ricca carnosità del il pomodoro a pera o "cuore di bue" che prende il nome dalla sua caratteristica forma con scarsa presenza d’acqua e di semi lo rendono  particolarmente adatto alla produzione di conserve e di salse in bottiglia. Il frutto non eccessivamente maturo è eccellente per le insalate

Di colore rosso intenso, può raggiungere anche 600 g di peso ed è coltivato principalmente nei comuni di Francavilla al Mare, Miglianico e Ripa Teatina, in provincia di Chieti, e in quelli di Roseto e Silvi Marina, in provincia di Teramo.

 

 

letzte Aktualisierung

07/08/2024, 10:46

gepostet von Laura Toppeta