Description
E siamo a 11!!!!!! E’ San Salvo Marina a conquistare un’altra ambita Bandiera Verde per l’Abruzzo dopo Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto-Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Spiaggia dei Saraceni di Ortona e VastoMarina.
Ampie spiagge attrezzate, lidi che offrono ristorazione e servizi, ma anche spiagge libere abbracciate da dune sabbiose ricoperte da vegetazione protetta per vivere la marina di San Salvo nel suo aspetto più selvaggio e autentico. Ultimo comune a sud del litorale abruzzese, dista pochi chilometri da Vasto e vanta origini molto antiche come testimoniano le necropoli rinvenute nel suo territorio e altri importanti reperti archeologici nel centro storico del paese che documentano l’impianto romano del paese, su cui poi sorse la cittadina medievale.
Le dune in fiore nel Biotopo costiero di San Salvo Marina sono uno dei pochi lembi dell’antico sistema dunale del medio Adriatico, con annesso Giardino Botanico Mediterraneo dove sono presenti non solo importanti specie arboree ma anche uccelli migratori come il Cavaliere d’Italia, anfibi e la testuggine d’acqua dolce.
Con l’ingresso di San Salvo l’Abruzzo ha la più alta densità di Bandiere Verdi, una ogni 11, 8 chilometri.
L'Abruzzo fa parte della c.d. “Riviera dei bambini”, la costiera adriatica dal Po all’Abruzzo, dai Lidi Ravennati a Vasto, lungo la quale è presente la maggior densità di riconoscimenti assegnati in rapporto alla lunghezza delle coste, dove i servizi dedicati ai piccoli bagnanti e alle loro famiglie sono quattro volte più concentrati rispetto alla media italiana.
La Bandiera Verde certifica le spiagge a misura di bambino, con ampio arenile con sabbia che degrada dolcemente nel mare, grandi spazi attrezzati per giocare, fondali bassi e acque terse, perfette per trascorrere le vacanze in famiglia, divertendosi insieme in sicurezza, godendo di location marine all'avanguardia per il turismo "familiare": gelaterie, ristoranti, parchi gioco per il confort di genitori e bambini, ma anche assistenza di bagnini, bar per spuntini e per scaldare il biberon, spazi per cambiare il pannolino e allattare, servizi di animazione che si protraggono fino a tarda ora garantendo la tranquillità dei piccoli e la serenità delle mamme e dei papà, servizi telemedicina per una vacanza in tutta sicurezza.
E' il professor Italo Farnetani, pediatra e giornalista, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, che supervisiona all'assegnazione della Bandiera Verde. Secondo il professor Farnetani le Bandiere Verdi vanno assegnate alle "spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori. La chiave di lettura è che è in vacanza l'intera famiglia.