Overview
Concerti delle Abbazie è un festival diffuso, realizzato lungo l’itinerario Valle delle Abbazie che unisce le cinque abbazie romaniche benedettine di S. Giovanni ad Insulam, S. Maria di Ronzano, S. Salvatore a Canzano, S. Clemente a Guardia Vomano e S. Maria di Propezzano ai principali siti di interesse del patrimonio culturale, storico e architettonico delle vallate del Vomano e Mavone, in provincia di Teramo.
Un percorso ricco di natura, tradizioni e sapori che fa parte dei territori dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano e dei Comuni di Cellino Attanasio, Notaresco e Morro d’Oro, e che include i meravigliosi borghi di Castelbasso, Montone e Mutignano.
Negli anni Concerti delle Abbazie è diventato un grande brand di produzione culturale distinguendo le proprie iniziative in Abbazie Jazz Festival e Abbazie Classica. Oltre l’attività di programmazione musicale, Concerti delle Abbazie promuove anche iniziative rivolte alla valorizzazione della creatività emergente con Abbazie Jazz Contest e Abbazie Jazz Orchestra.
Swing, bebop, hard bop, fusion, omaggi a grandi musicisti come Duke Ellington, Bill Evans, Thelonious Monk e McCoy Tyner, giovani stelle del jazz nazionale e internazionale: tutto questo e molto altro è Abbazie Jazz Festival 2024.
Dal 11 luglio al 5 agosto si avvicenderanno i più rinomati jazzisti del panorama musicale nazionale e internazionale come Kenny Barron e Rachel Z che, con gli italiani Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Tony Pancella e Antonio Faraò, insieme ai giovani Emmet Cohen, Alfredo Rodriguez, Claudio Filippini e Francesca Tandoi, daranno vita a un’edizione dalla forte impronta pianistica.
Sarà poi la volta di due chitarristi iconici Mike Stern e Frank Gambale e la vulcanica Serena Brancale con il suo Baccalà On Tour, e via via altri incredibili musicisti calcheranno i palchi di Abbazie Jazz Festival: Randy Brecker, Eddie Gomez, Avery Sharpe, Richard Bona, Dominique Di Piazza, Kiyoshi Kitagawa, Omar Hakim, Gregory Hutchinson, Joe La Barbera, Bepi D’Amato, Rosario Giuliani e Chico Freeman.
Per la prima volta in assoluto sarà realizzato un format speciale, Abbazie Jazz Rave, che si terrà il 13 luglio nel borgo di Cellino Attanasio. Un set unico di 10 ore di musica no-stop durante le quali si alterneranno grandi maestri e musicisti emergenti con la partecipazione della Mo’ better band, tra le più grandi street band italiane; saranno allestiti due palchi presso il main stage della Terrazza del Belvedere per finire con le jam session presso il Teatro S. Spirito. Una grande festa della musica all’insegna del jazz, dell’inclusione e della digitalizzazione
L’edizione 2024 ospiterà, inoltre, le attività del progetto Abbazie digitali, in collaborazione con ITACA Agenzia per lo sviluppo locale, finanziato dalla Direzione Generale della Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nello specifico, Abbazie Jazz Digital Festival coinvolgerà gli spettatori con l’esperienza immersiva del video mapping e offrirà a un pubblico individuato tra le marginalità sociali del territorio teramano la fruizione in realtà virtuale del live streaming a 360°
(da https://concertidelleabbazie.it/)
https://concertidelleabbazie.it/wp-content/uploads/2024/06/AJFESTIVAL_24_PROGRAMMA.pdf