Overview
La Notte delle Streghe è un evento che nasce a Castel del Monte (L’Aquila) nel 1996 con lo scopo di riportare alla luce e alla memoria un’antica credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle.
Tutta la manifestazione gravita, sospesa tra magia e divertimento, intorno ad uno spettacolo teatrale itinerante che va in scena le notti del 17 e 18 Agosto nel borgo medievale di Castel del Monte.
Gli scritti di Francesco Giuliani, poeta-pastore vissuto nel secolo scorso, hanno fornito all'Associazione Culturale "La Notte delle Streghe" gli unici e fondamentali indizi documentari per mettere in scena la rappresentazione. La storia è raccontata attraverso l'allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del borgo; il pubblico, in gruppi, entra all'interno delle mura a partire dall'imbrunire fino a notte inoltrata, in orari precisi e guidato dagli accompagnatori, seguendo un percorso che consente di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici del paese, indimenticabili cartoline di un tempo che non c’è più.
Tutto il paese di Castel del Monte, già dal 16 Agosto, si veste a festa e fuori dal borgo medievale, sede propria dello spettacolo, il resto del borgo si anima di volti stregati, di spettacoli di intrattenimento, concerti, stand gastronomici con i prodotti tipici del territorio.