Description
La leggenda racconta che l'asino ricevette in Paradiso il dono del muso bianco per la sua pazienza e la sua resistenza.
Apuleio, nelle sue “Metamorfosi” (o “L'Asino d'Oro"), racconta delle prove che il protagonista trasformato in un asino deve superare e comprendere per ritrovare saggezza e consapevolezza. Ed è il suo essere asino che gli fornisce gli strumenti per diventare un uomo nuovo.
Nella tradizione e nella simbologia l'asino assume le più differenti anime: dal santo al demonio, da messaggero degli inferi a destriero di dei e guerrieri. E' un asino che scalda Gesù, lo salva conducendolo in Egitto, lo trasporta al suo ingresso trionfante a Gerusalemme.
Da secoli simbolo della vita agreste, amico devoto dell'uomo e della terra, l'asino è tornato protagonista non solo del turismo green e sostenibile, ma di nuove fiorenti produzioni alimentari e cosmetiche derivate dal suo latte da secoli utilizzato per sostenere senza i problemi derivanti dal latte di mucca, la nutrizione dei neonati e per vere e proprie cure di bellezza come narrano le le cronache di vita quotidiana di famose donne del passato come Cleopatra o Poppea.
Trekking someggiato (escursioni in montagna in compagnia dell’asino) asineggio (maneggio fatto con l’asino per gruppi di ragazzi) e onoterapia rappresentano la nuova frontiera dell'Abruzzo green. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le richieste, soprattutto nel turismo familiare, di vivere esperienze a contatto con la natura a dorso d'asino nelle fattorie didattiche e centri di educazione ambientale che si dedicano con passione all'onoturismo, rivolto al benessere di bambini, adulti e anziani, famiglie, scuole, associazioni attraverso attività didattiche, artistiche e manuali.
L'onoterapia rappresenta un valido aiuto per superare stati depressivi, cardiopatie, dipendenze, oltre a rappresentare una nuova frontiera di supporto a bambini autistici, audiolesi o non vedenti.
L' Associazione no profit Donkeysciotte che opera a Borrello (Ch) nello splendido scenario della Riserva Naturale Regionale “Cascate del Rio Verde” con Stani, maschio bianco pezzato, Genziana, femmina bianca e grigia con la croce sulla schiena, Titanino organizzano passeggiate con asini nel bosco e nel paese, Interventi Assistiti con gli Animali e partecipano a rievocazioni storiche.
Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in Abruzzo, Chiara e Luigi, dell'Associazione Gira e Rigira organizzano trekking someggiati per bambini e famiglie dedicato anche ai piccolissimi. Si parte dal Giardino degli Asinelli nei pressi del laghetto di Santo Stefano di Sessanio. Oltre alle escursioni semplici sono proposte iniziative tematiche ed escursioni narrate. Gli asini sono addestrati per interagire anche con persone con disabilità fisica o psichica.
Nella Val Fondillo a Opi (Aq) il percorso trekking onoterapia si snoda per una lunghezza di circa 650 m, nelle immediate adiacenze del fiume Sangro e del Centro Educativo Sportivo Ambientale, realizzato nell'ambito del progetto “Onoterapia - Un asino per amico" finalizzato a creare condizioni di fruibilità per i portatori di handicap ed ha lo scopo di sperimentare, in un’area protetta, una terapia che in Francia, Stati Uniti e Inghilterra è applicata con grande successo.
Sfruttando le caratteristiche fisiche e comportamentali dell’asino è possibile offrire preziosi servizi a favore di persone colpite da handicap, con risultati che compaiono velocemente attraverso un tipo di rapporto rassicurante, che supera lo stress continuo della valutazione, del giudizio, della contraddizione. Si favoriscono le esperienze che danno stimoli e motivazioni al disabile, incidendo su reazioni fisiologiche misurabili, offrendo, al contempo un diverso polo di interesse utile a far crollare le barriere del non avvicinamento e della non comunicazione.
ll percorso trekking è stato interamente realizzato con materiali ecocompatibili, al fine di rendere minimo l’impatto ambientale e di preservare le peculiarità paesaggistiche.
Asinomania a Introdacqua (AQ) è nel cuore dell’Abruzzo al centro di quattro Parchi naturali: Parco Nazionale D’Abruzzo, Parco della Maiella, Parco del Velino Sirente, Parco del Gran Sasso e persegue lo scopo di scongiurare la scomparsa dell’asino proponendone la diffusione su tutto il territorio nazionale. Il centro organizza attività di formazione, terapia, trekking e ricerca su latte d’asina. Fa parte del circuito delle fattorie didattiche riconosciute dalla Regione Abruzzo, ospita classi scolastiche. Asinomania collabora anche con Rete italiana IAA che istituisce corsi di formazione in Interventi Assistiti con gli Animali.
Babalù - La Fattoria dell'Amicizia Sant'Eusanio del Sangro (CH), centro di onoterapia riconosciuto da Regione Abruzzo, dispone di una qualificata équipe multidisciplinare ed esperti in attività di mediazione con l’asino e organizza visite guidate per le scolaresche, asineggio, onoterapia, laboratori, percorsi didatttici e ludici volti ad approfondire l'interazione tra asini e bambini. Nella fattoria viene anche prodotto latte d’asina.
A Massa d'Albe, ai piedi del Monte Velino e a Capestrano operano importanti aziende agricole che si dedicano alla produzione di latte d'asina, vero concentrato di benessere, valida integrazione al latte materno e il latte più povero di grassi che si possa trovare in commercio e derivati come creme e saponi che vedono aumentare di anno in anno il loro successo. Oltre all'acquisto e alla degustazione offrono la possibilità di praticare trekking someggiato e asineggio e di effettuare visite guidate.