Home / Destinazioni / Fossacesia
Destinazione

Fossacesia

Un gioiello tra la Costa dei Trabocchi e il Promontorio di Venere

Data:
Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Comuni d’Abruzzo
  • Mare
  • Località costiere
  • Costa dei Trabocchi
  • Bandiere Blu
Abbazia di San Giovanni in Venere e Golfo di Venere, Fossacesia

Panoramica

Descrizione lunga

Lasciatevi catturare dalla poesia del litorale di Fossacesia, perla della Costa dei Trabocchi, adagiata su dolci colline della provincia teatina che degradano fino al Mare Adriatico. 
Abitata già in epoca preromana dai Frentani, nel Medioevo divenne feudo della splendida Abbazia cistercense di San Giovanni in Venere, uno spettacolare esempio di architettura benedettina che domina dall’alto del Promontorio di Venere l’ampio golfo sottostante. 

Ma, udite, udite! “Venere” non è solo un’aggiunta stilistica per sottolineare la bellezza di questo luogo: sul sito dove sorge l’abbazia era, infatti, ubicato un tempio pagano risalente all’epoca di Cesare o Augusto, dedicato proprio al culto della dea Venere Conciliatrice. Il culto pagano fu sostituito da quello cristiano indicativamente tra la seconda metà del VI secolo e la prima metà dell’VIII. Oltre alla cura nei confronti dell’abbazia, frutto di un lungo processo artistico, i monaci hanno trasformato anche il chiostro, rendendolo un lussureggiante giardino mediterraneo, accessibile e visitabile. Dunque, concorderete con noi nel constatare quanto la storia di questa abbazia sia testimonianza delle antiche origini di questa ridente località.

Da questo evocativo punto, visibile da tutta la Costa dei Trabocchi, potrete scegliere se procedere verso il centro cittadino, ammirare palazzi pubblici e ville nobiliari costruite a partire dal 1600, toccare con mano testimonianze storiche e rituali, o se dirigervi verso la costa. Qui resterete ammaliati da un habitat inaspettato: baie e insenature si alternano a spiagge di ciottoli e arenili sabbiosi, incorniciati da una ricca vegetazione mediterranea, punteggiata di ginestre e di finocchietto marino, con aranceti e uliveti che giungono quasi fino al mare. 

La maggior parte delle strutture ricettive si trova a sud del litorale roccioso di Punta Cavalluccio, tratto di costa incantevole caratterizzato dalla presenza di innumerevoli trabocchi. Percorsi escursionistici, percorribili a piedi o in mountain bike, vi consentiranno di immergervi nella natura e godere della tranquillità dei luoghi. Se siete appassionati delle avventure in mare, la cittadina vi offre anche un approdo per imbarcazioni da diporto. 

L’arte culinaria, indubbia in tutta la regione, offre anche a Fossacesia diverse bontà che potrete gustare in riva al mare, sulla costa o direttamente sui trabocchi, molti dei quali oggi ospitano romantici ristorantini in cui cenare accarezzati dal suono delle onde, o immersi nell’architettura seicentesca della cittadina: peperoni a corno di toro, pomodori secchi delle Piane del Sangro, lo scapece, la minestra di crostacei e patate, la frittura di paranza e il brodetto di pesce, piatto simbolo della cucina marinara abruzzese, un tempo gustato a bordo delle barche, sono solo alcuni esempi delle tante pietanze che il territorio ha da offrirvi. 
 

Etichetta

  • Bandiere Blu
  • Comuni
  • Costa dei trabocchi
  • Località costiere
  • Mare

Galleria Immagini

Posizione della Destinazione

Geolocalizzazione

42.245894384063, 14.482844991385

Destinazioni Correlate

Ultimo aggiornamento

07/11/2023, 12:42

Pubblicato da AbruzzoTurismo