Evento

43ª edizione della Sagra del Baccalà a Sant'Omero

La semplicità di un piatto gustosissimo

Data:

dal 21 luglio 2024 al 27 luglio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Rassegne enogastronomiche

Panoramica

Descrizione dell'evento

Tanti piatti e ricette anche innovative per un prodotto ”umile” che fa parte della tradizione culinaria del nostro territorio.

Nel corso delle edizioni, ai menù iniziali incentrati esclusivamente su piatti tradizionali (spaghetti al baccalà, baccalà al sugo con patate e baccalà arrosto), si sono aggiunte sempre nuove proposte.

I piatti sono accompagnati dai vini delle migliori cantine del territorio, da buona musica e balli.

Gli stands saranno aperti anche a pranzo e anche in caso di pioggia.

La Sagra del Baccalà di Sant’Omero ha ottenuto da Pro Loco UNPLI - Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia - il marchio “Sagra di qualità”, un marchio che identifica in maniera univoca le sagre tradizionali, ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e la creazione di sinergie con le attività economiche locali.

Pro Loco UNPLI si impegna a salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese. Le sagre, infatti, sono espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e, come tali, devono essere valorizzate e tutelate anche da eventuali plagi: rappresentano un fondamentale strumento di promozione e
valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità. Negli anni le sagre hanno fatto scoprire varietà ed eccellenze locali, mettendo in luce il legame tra il prodotto e il territorio.

 Sant’Omero ~ zona Scuola Primaria
 Dal 21 al 27 Luglio 2024

Aperti a pranzo e cena

Sagra di Qualità

@prolocosantomero,

 

Ultimo aggiornamento

23/07/2024, 11:02

Pubblicato da Laura Toppeta