Panoramica
Cantine Aperte in Vendemmia... Giornate spensierate per grandi e piccini… la raccolta dell'uva, la pigiatura, le merende contadine vi aspettano per l'evento più esperienziale del calendario annuale del Movimento Turismo del Vino.
In Abruzzo la manifestazione è in crescita anno dopo anno con centinaia di famiglie che scelgono di trascorrere un weekend tra metà settembre e metà ottobre immersi nella natura alla scoperta delle tradizioni e dei riti della vendemmia abruzzese.
Dopo il “Cantine Aperte dei record” nel mese di Maggio e un’edizione di Calici di Stelle che – oltre allo splendido evento regionale di Ortona ha visto anche un ricchissimo calendario di eventi nelle cantine associate – con l’arrivo del mese di Settembre in Abruzzo è tempo della raccolta delle uve e quindi anche delle “Cantine Aperte in Vendemmia” la declinazione esperienziale del fortunato format ideato dal Movimento Turismo del Vino che per due mese rende protagonisti gli enoturismi con tanti weekend in cantina dedicati alla vendemmia didattica.
Settembre e Ottobre sono da sempre mesi di duro lavoro in Abruzzo con la vendemmia che assorbe completamente aziende e famiglie dedite alla ormai secolare coltivazione dell’uva e alla sua trasformazione in vino. Negli ultimi anni però la vendemmia ha assunto anche una declinazione turistica diventando un vero e proprio fenomeno sociale soprattutto per le giovani famiglie che trovano di grande interesse far trascorrere ai figli una giornata all’insegna della conoscenza delle tradizioni e contadine ma anche dell’apprendimento di rudimenti delle tecniche enologiche e agronomiche che interessano la vita di una cantina.
Il programma – in aggiornamento – prevede 18 appuntamenti diversi in 13 cantine di MTV Abruzzo che è possibile contattare per scoprire i programmi di giornata e relativi costi.
Su www.mtvabruzzo.it tutti i programmi delle singole cantine partecipanti