Evento

Concorso internazionale di canto "Francesco Paolo Tosti" a Ortona

Data:

dal 28 novembre 2024 al 01 dicembre 2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
  • Eventi culturali

Panoramica

Descrizione dell'evento

Il Concorso internazionale di canto "Francesco Paolo Tosti" si avvia alla sua settima edizione. La manifestazione  si terrà al teatro Tosti di Ortona dal 28 novembre al 1 dicembre.

Il regolamento del concorso prevede che, accanto al repertorio tostiano, vengano proposti brani d'opera di autori coevi al compositore abruzzese.
La partecipazione è aperta a cantanti italiani o stranieri, di età compresa tra i 18 anni e i 40 anni, con registro vocale di soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono o basso. Con specifico giudizio saranno ammessi a partecipare anche pianisti accompagnatori, con stessi requisiti di età e anch'essi di cittadinanza italiana o straniera.
L'iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente online, su specifica piattaforma del sito www.istitutonazionaletostiano.org entro il 16 novembre 2024.

 Nel programma da eseguire sono previste otto composizioni per canto e pianoforte di Francesco Paolo Tosti, in italiano, francese e inglese, e un'aria d'opera scelta fra quelle di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, Ponchielli, Boito, Cilea e Catalani. L'esecuzione di questa aria concorre all'assegnazione di un premio speciale. Ci sarà anche un premio dedicato alla memoria del fondatore del Tostiano, Francesco Sanvitale, assegnato al più giovane finalista.

Galleria Immagini

Destinazioni correlate

Ultimo aggiornamento

30/09/2024, 11:44

Pubblicato da Laura Toppeta