Evento

Tortoreto Greendays 2025

Data:

dal 23 giugno 2025 al 30 agosto 2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Eventi culturali

Panoramica

Descrizione dell'evento

Diciotto eventi originali tra paesaggi rurali, aziende agricole, degustazioni, laboratori, spettacoli e momenti di riflessione. Un viaggio per tutta la famiglia alla scoperta dell’anima più autentica del territorio delle colline teramane, attraverso esperienze al tramonto in luoghi immersi nel verde che parlano di sostenibilità, cultura contadina e innovazione, da vivere come un’alternativa consapevole e stimolante al turismo balneare.

Questo il ricco menù di Tortoreto Greendays 2025, la rassegna estiva promossa dal Comune di Tortoreto e dall’Assessorato all’Agricoltura, in collaborazione con la Regione Abruzzo e il GAL Terreverdi Teramane, in programma da lunedì 23 giugno a sabato 30 agosto.

Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, la manifestazione celebra anche il settimo riconoscimento consecutivo della prestigiosa Bandiera Spighe Verdi – l'altro comune ad averla ricevuta in Abruzzo nel 2024 è stato Gioia dei Marsi, in provincia dell’Aquila –, a testimonianza di un impegno costante nella valorizzazione del paesaggio agricolo, delle produzioni locali e della qualità ambientale.

Il calendario 2025 si aprirà il 23 giugno con l’evento Le Acque di San Giovanni ospitato negli spazi dell’azienda agricola La Pinciaia di Cavatassi; un rito ancestrale di purificazione e buon auspicio che celebrerà il solstizio d’estate con una serata dedicata alle erbe, ai gesti simbolici e alla condivisione, tra natura, storia e sapori locali.

Tra gli appuntamenti più attesi – dal laboratorio e degustazione di gelato all’olio EVO sotto le stelle ai calici al tramonto, incluse passeggiate nella biodiversità, assaggi di vino cotto, cicloturistica tra le colline tortoretane e un viaggio nei sapori del suino nero d’Abruzzo – da non perdere mercoledì 27 agosto lo spettacolo teatrale musicato Ars Aemula Naturae, allestito nella suggestiva cornice della Domus delle Muracche. Un’esperienza evocativa nel luogo dove già in epoca romana si producevano vino e olio di pregio, alla quale seguirà una degustazione di prodotti tipici.

Tutti gli eventi saranno a numero limitato per garantire qualità, accoglienza e autenticità dell’esperienza. Le prenotazioni a pagamento saranno disponibili attraverso la piattaforma unica eventbrite.it, dove sarà possibile consultare anche le schede complete di ogni singolo appuntamento.

Tortoreto Greendays 2025 si conferma un modello di sviluppo turistico sostenibile, capace di integrare cultura, agricoltura e accoglienza in una proposta esperienziale originale, che valorizza il territorio senza snaturarlo. Un invito a rallentare, riconnettersi e riscoprire ciò che davvero conta.

Calendario e aggiornamenti disponibili sui canali social ufficiali (Instagram e Facebook) di Tortoreto Greendays.

Etichetta

  • Eventi
  • Eventi enogastronomici
  • Eventi per bambini e famiglie
  • Degustazioni
  • Vacanza attiva

Galleria Immagini

Ulteriori informazioni

Tutti gli eventi saranno a numero limitato per garantire qualità, accoglienza e autenticità dell’esperienza. Le prenotazioni a pagamento saranno disponibili attraverso la piattaforma unica eventbrite.it, dove sarà possibile consultare anche le schede complete di ogni appuntamento.

Calendario e aggiornamenti disponibili sui canali social ufficiali (Instagram e Facebook) di Tortoreto Greendays.

Ultimo aggiornamento

02/07/2025, 10:38

Pubblicato da Ivan Masciovecchio