Magazine

Abruzzo for child: Bandiere verdi 2021

Data:

12 luglio 2021

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Mare
  • Vacanze in famiglia

Descrizione

L' Abruzzo paradiso dei bimbi: si è svolta ad ad Alba Adriatica (TE)  la cerimonia di consegna dei prestigiosi vessilli delle “Bandiere Verdi dei Pediatri 2021” ai comuni virtuosi della costa abruzzese.

Titolo del Paragrafo
10 le bandiere verdi per la costa abruzzese
Immagine Paragrafo
bambini mare
Descrizione Paragrafo

La Bandiera Verde certifica le spiagge a misura di bambino, con ampio arenile con sabbia che degrada dolcemente nel mare, grandi spazi attrezzati per giocare, fondali bassi e acque terse, perfette per trascorrere le vacanze in famiglia, divertendosi insieme in sicurezza, godendo di location marine all'avanguardia per il turismo "familiare": gelaterie, ristoranti, parchi gioco per il confort di genitori e bambini, ma anche assistenza di bagnini, bar per spuntini e per scaldare il biberon, spazi per cambiare il pannolino e allattare.

E' il professor Italo Farnetani, pediatra e giornalista, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, che supervisiona all'assegnazione della Bandiera Verde conferita dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, al quale hanno partecipato quasi 3.000 pediatri. Secondo il professor Farnetani le Bandiere Verdi vanno assegnate alle "spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori. La chiave di lettura è che è in vacanza l'intera famiglia. Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione i riferimenti sono le strutture istituzionali e pubbliche. Per l'Italia le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli".

10 le bandiere verdi per la costa abruzzese:

Etichetta

  • Mare
  • Famiglia

Galleria Immagini

Video

Video non disponibile.

Contatti

Ultimo aggiornamento

10/05/2023, 17:07

Pubblicato da Laura Toppeta