Magazine

Cavalcare i fiumi... rafting un'avventura da vivere

Data:

06 aprile 2020

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
  • Fiumi
  • Parchi e Natura
foto: Cooperativa "Il Bosso"

Descrizione

ll rafting è uno sport praticato a bordo di un gommone su un torrente o un fiume.

Titolo del Paragrafo
Il rafting nel 2010 è stato riconosciuto dal CONI disciplina sportiva
Immagine Paragrafo
rafting
Descrizione Paragrafo

Il rafting (dalla parola inglese raft, zattera)nato negli Stati Uniti, arriva in Italia nel 1984, nel 1987 nasce la Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft.) e nel 2010 è stato riconosciuto dal CONI disciplina sportiva.

E' uno sport adatto a tutti. E' possibile cavalcare i fiumi in sicurezza, superando sassi e rapide utilizzando le pagaie a bordo di gommoni chiamati mini-raft o pack-raft inaffondabili e autosvuotanti. Il numero dei passeggeri è variabile e legato anche alla eventuale presenza di bambini e dunque al peso dei partecipanti che condiziona l'oscillazione dell'imbarcazione.

Naturalmente i centri che offrono la possibilità di praticare questa disciplina, prevedono percorsi ad hoc per esperti, neofiti, ma anche percorsi "soft" per famiglie e bambini, forniscono l'equipaggiamento e l'addestramento minimo per praticare il rafting.

L'esperienza è avvolgente e coinvolgente per la presenza di meravigliosi scenari naturali che accompagnano l'avventura sul fiume.

L'Abruzzo offre la possibilità di praticare questo avvicente sport lungo il Fiume Aventino nel Parco Nazionale della Majella lungo un percorso di circa 45 chilometri. E' possibile praticare discese più avventurose nella parte alta del fiume con una importante portata d'acqua o più morbide nella parte bassa.

info

Etichetta

  • Rafting
  • Fiumi
  • Natura
Ultimo aggiornamento

17/05/2023, 09:54

Pubblicato da Laura Toppeta