Descrizione
Ogni anno a Rocca di Mezzo, si svolge la "Festa del Narciso", un fiore bellissimo e profumato che cresce sui prati e le colline che circondano il paese.
La Festa è organizzata nel periodo compreso tra l'ultima settimana di maggio e gli inizi del mese di giugno. In onore del narciso e per festeggiare l'arrivo della bella stagione vengono allestiti carri allegorici. I costruttori lavorano tutto il mese di maggio sulle strutture, l'ultima settimana è la più fervente dato che le ragazze si dedicano alla raccolta dei narcisi mentre gli altri continuano a lavorare sui carri che nelle ultime ore si trasformano completamente.
La sera del sabato, intorno alle ore 22:00 si comincia l'infioratura dei carri nell'apposita rete sistemata sulle strutture. Quindi per tutta la notte si continuano a tappezzare i carri e in mattinata si appongono gli ultimi ritocchi. La festa si arricchisce di anno in anno di contenuti coreografici e spettacolari sempre più coinvolgenti.
Il mito di Narciso è narrato da Ovidio nel terzo libro delle sue Metamorfosi. Narciso era un giovane di una straordinaria bellezza, ma non permetteva a nessuno di amarlo, finché, per punirlo, la Dea Nemesi lo indusse a specchiarsi nel fiume. Narciso si innamorò di se stesso e fu consumato dal suo amore .. finché scomparve trasformato in un fiore.
Il termine "narciso" deriva dal greco narkao= stordire, paralizzare, proprio perché il suo profumo è cosi forte da inebriare. Il suo inconfondibile profumo annuncia nei campi e nei prati l'arrivo della stagione più dolce celebrando la rinascita e il risveglio.
In Abruzzo, la specie presente è quella del Narciso tazzetta (Narcissus tazetta) soprattutto nel Vastese, lungo la Valle del Trigno e sull'Altopiano delle Rocche nell'aquilano.
Scopri il programma della 78a edizione della Festa del Narciso dal 25 al 26 maggio 2024!
https://abruzzoturismo.it/it/eventi/festa-del-narciso-rocca-di-mezzo
https://www.facebook.com/festa.delnarcisoofficial