Magazine

Settimana Santa a L'Aquila

Simulacri e i Simboli processionali realizzati da artisti di fama nazionale

Data:

06 marzo 2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Riti della tradizione
  • Pasqua in Abruzzo
Aureola di Cristo in argento dorato filigranato realizzato da Armando Di Renzo su disegno di Remo Brindisi

Descrizione

Tra le innumerevoli cerimonie che si svolgono a L'Aquila durante la Settimana Santa merita attenzione l’abluzione dell’altare con acqua e vino, compiuta la sera del Giovedì Santo nella Cattedrale di San Massimo.

Le origini dell’uso liturgico di mondare l’altare, che troviamo anche nelle Chiese d’Oriente, si trovano nei rituali del Tempio israelitico che troviamo in Esodo 29. Tra i significati simbolici di questo antico rito, si trova nel simbolismo dell’altare, l’immagine del corpo di Cristo lavato, come il corpo di un morto; il vino e l’acqua sembrerebbero, a questo punto, voler alludere e simboleggiare il sangue e l’acqua scaturiti dal costato del Signore, ferito dalla lancia che gli colpì il costato. Al termine delle abluzioni, l’altare viene unto con oli profumati.

Titolo del Paragrafo
La processione
Immagine Paragrafo
La processione
Descrizione Paragrafo

La processione aquilana del Venerdì Santo ha origini antichissime. Infatti è possibile farne risalire l'istituzione quantomeno al 1505 per poi cessare, per motivi di ordine pubblico, nel 1768.
Dopo una lunga interruzione, nel 1954, grazie al fattivo contributo dei frati Minori del Convento di San Bernardino, è stata ripristinata l'antica tradizione della Processione di Cristo Morto.

La scenografia è resa grandiosa da centinaia di personaggi in costume che sfilano con i simulacri, gli incensieri, le statue e le torce, mentre il canto del Miserere eseguito da un gruppo corale, accompagnato da un'orchestra di archi, dona un'atmosfera drammatica alla Sacra Rievocazione.

Simulacri e i Simboli processionali sono stati realizzati da artisti moderni di fama nazionale, primo fra tutti Remo Brindisi e danno prestigio e valore artistico all'evento. 

Il Coro Aquilano del Venerdì Santo è composto da tutti i Gruppi Corali della città con l'Orchestra d'Archi e Flauti del Conservatorio "A. Cascella" dell'L'Aquila che eseguono in processione il "MISERERE" del Selecchy. L'organizzazione è a cura dell’associazione Cavalieri del Venerdì santo, i frati Minori di San Bernardino e l’arcidiocesi dell’Aquila, con il patrocinio del Comune. La suggestiva processione si tiene nelle ore serali, ha inizio dalla Basilica di San Bernardino e attraversa il centro storico della città.

Etichetta

  • Celebrazioni pasquali
  • Pasqua
Ultimo aggiornamento

17/05/2024, 12:24

Pubblicato da Laura Toppeta