Salta al contenuto principale
x
ABBAZIA DI SAN PELINO - CORFINIO

Abbazia Valvense di S. Pelino - Corfinio (AQ)

Il Complesso Valvense, tra i più importanti monumenti romanici d'Abruzzo, sorge sui resti dell'antica capitale italica e comprende la Cattedrale di San Pelino, la Cappella di Sant'Alessandro, la torre di guardia, usata poi come campanile, e l'Episcopio.

Iniziata nel 1075 dal Vescovo Trasmondo, la costruzione fu interrotta nel 1092 e questa prima chiesa incompiuta fu dedicata a Sant'Alessandro. Contemporaneamente era stata eretta la Torre a pianta quadrata, per l'avvistamento e la difesa della Chiesa. La Cattedrale di San Pelino fu completata nel 1124. L'impianto a tre navate presenta grandi novità in area meridionale: il transetto absidato e l'assenza della cripta. L’attenzione viene attirata dalle splendide absidi di pietra bianca, scolpite con rilievi delicati e scandite da arcatelle pensili. Il portale benedettino è un unicum in Abruzzo perché costituito da blocchi di pietra decorati con girali floreali e terminanti con leoni rampanti affrontati in corrispondenza dell'architrave, rilievi desunti da lastre romane murate nella torre di Sant'Alessandro. L'unico arredo che si nota all’interno è l'ambone di pietra, somma interpretazione del motivo decorativo floreale. Legato ai moduli bizantini è il bassorilievo murato nella parete dell'abside sinistra, raffigurante la Madonna con Bambino. Tra i dipinti murali più antichi conservati, è l'affresco duecentesco di San Benedetto nell'abside destra, la Madonna in trono con bambino e San Pelino Vescovo, nella lunetta della controfacciata, preziosa testimonianza pittorica di epoca federiciana.

Scheda Abbazia 

 

Piazza S. Pelino, 67030 Corfinio (AQ)

42.1180212, 13.8366925

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

pagnotte sant'agata
21 Gen 21

La Fontana medievale trecentesca di Castelvecchio Subequo, di fronte alla piccola chiesa di S. Agata del 1114, è alimentata da una copiosa sorgente.

LEGGI TUTTO
fiume-doro-capodanno-abruzzo
29 Dic 20

Come nella notte di Natale si facevano presagi intorno alle stagioni e ai prodotti della terra, nella sera della vigilia di Capodanno se ne traevano intorno alla vita dell'uomo.

LEGGI TUTTO
stella natale
02 Dic 20

In Abruzzo non esiste solennità maggiore del Natale, quando la Natura rivela, a chi sa interrogarla, la mente di Dio.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni