Salta al contenuto principale
x
Abetina di Selva Grande

Abetina Selva Grande - Castiglione Messer Marino (CH)

Il territorio della riserva, esteso circa 800 ha, si sviluppa nel comune di Castiglione Messer Marino ed è suddiviso in tre parti: il bosco di abete bianco, naturale prosecuzione di quello di Rosello, la faggeta e le aree a pascolo. Il bosco è formato da abeti bianchi a cui si associano il faggio, l'acero, il tasso, il tiglio, il frassino maggiore. La zona di pascolo è attraversata dal tratturo "Ateleta-Biferno". La fauna è particolarmente ricca di specie dai piccoli uccelli ai rapaci, dai mammiferi ungulati ai mustelidi e ai rettili. E' facile osservare il gatto selvatico, il cervo, il capriolo e il lupo. Quest'ultimo, proprio per la sua presenza costante,che trova riscontro anche nel nome dell'antico feudo detto della "Lupara", è stato scelto come simbolo della Riserva. Al suo interno, troviamo diversi percorsi escursionistici, aree pic-nic e di sosta e l'antica Chiesa di Santa Maria del Monte.

Per ulteriori informazioni:
Comune tel.0873978831
Abetina di Rosello tel.0872 948444

CONTRADA SELVA GRANDE CASTIGLIONE MESSER MARINO

0873-978831

41.8917036, 14.4005871

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Un luogo fantastico dove l'arte è un gioco di bimbo: "Liberi tutti" di Valerio Berruti nel Parco Nazionale d'Abruzzo
25 Lug 22

"stupendomi della bellezza degli alberi secolari, era tutto così meraviglioso da non riuscire a decidere cosa avrebbero potuto fare i miei “bambini” in quel luogo fantastico"

LEGGI TUTTO
Dry stone walling:  nel Parco Nazionale della Majella nasce la Scuola della Pietra a secco
06 Lug 22

A scuola di antichi saperi per apprendere la maestria di operosi contadini e pastori transumanti, artefici dello straordinario universo di architettura spontanea della pietra a secco.

LEGGI TUTTO
Abruzzo wild: le Bear-Smart Community nel cuore selvaggio d'Europa
08 Giu 22

"...foreste selvagge di latifoglie... vaste valli e villaggi che fanno capolino dalle cime delle montagne come becchi di uccelli..."

(Joel Balsam)

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni