Salta al contenuto principale
x
Altopiano cinquemiglia estate Altopiano cinquemiglia inverno

Altopiano delle Cinque Miglia

L'Altopiano delle Cinque Miglia è il più vasto, e quello storicamente più noto, del sistema di altipiani carsici definito come "la Regione degli Altipiani Maggiori d'Abruzzo".

Si estende per quasi 9 Km, tra i 1250 e i 1280 metri di quota, nel territorio dei Comuni di Rocca Pia - Rivisondoli - Roccaraso, tra i due grandi Parchi Nazionali d'Abruzzo e Majella.

A sud-est si collega all'altopiano del Quarto Grande che ha come centro di riferimento il borgo storico di Pescocostanzo, mentre a sud-ovest è sovrastato dal Piano Aremogna e dal massiccio del Monte Greco- Attraversato dall'antica via degli Abruzzi (oggi Strada Statale 17) principale arteria di transito che collegava le principali città del nord con il meridione d'Italia, rappresenta un'area di grande valenza naturalistica e paesaggistica nella parte più meridionale della provincia aquilana. 

Diverse le milizie sperdute nelle nevi del piano negli anni 1528 e 1529 come quelle dei mercenari al servizio di Venezia nella battaglia contro Carlo V e i soldati tedeschi del principe d'Orange. Nel 1860 Re Vittorio Emanuele II con la sua corte, attraverso l'altopiano per incontrarsi a Teano con Garibaldi.

Greggi e mandrie percorrono da secoli l'altopiano, che in estate attrae molti turisti In inverno raggiunge temperature rigidissime fino a 30 gradi sotto lo zero che lo hanno reso noto con l'appellativo di "Siberia del Mediterraneo"

Il comprensorio sciistico dell'Alto Sangro con Roccaraso-Rivisondoli, tra i più grandi e importanti dell'Italia centro-meridionale e i borghi di Rocca Pia, Rivisondoli e Pescocostanzo nelle sue vicinanza, rendono l'altopiano una meta frequentata in tutte le stagioni.


L.T. 14-04-2021

immagine di maury3001, CC BY 3.0

0864.62210

S.S. 17 PER SULMONA ROCCARASO
www.comune.roccaraso.aq.it
iat.roccaraso@abruzzoturismo.it

0864.62210

41.8885494, 14.0025807

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

monosci neve accessibilità
06 Dic 21

E’ bello sognare di vivere meglio per non consumare nemmeno un secondo e sentire che anch’io sono parte del mondo" (Nek)

LEGGI TUTTO
All'asilo sulla neve tra i monti imbiancati d'Abruzzo
08 Mar 21

Gonfiabili, scivoli, altalene, merende e tanti altri giochi. Grandi e piccini insieme per momenti festosi da vivere allegramente sulla neve.

LEGGI TUTTO
Con le ciaspole sulla neve per boschi e altopiani
10 Feb 21

Cosa c'è di più divertente che ciaspolare sulla neve per boschi e sugli altopiani avanzando sul manto nevoso senza affondare?

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni