Salta al contenuto principale
x
Borrello

Borrello

Dove si trova: Borrello (Ch) Si trova in una posizione amena, tra la Valle del Sangro e i monti Lupari.

E' storicamente ricordato come civitas burrelli, nato intorno all'anno mille su una località in cui erano presenti i resti di un più remoto luogo abitato. La zona in cui si trova è ai confini dell'antico Sannio Pentro.

Perchè visitarlo: paese di antiche origini, dove dopo la caduta dell'impero romano d'occidente nel 476 d.c.,  scesero anche i barbari, goti e ostrogoti e più tardi i longobardi, regno della potente famiglia dei Borrello, fondatori della Civitas Burrelli. Il loro capostipite, detto il Franciso, era sceso in Italia dalla Francia e tra i suoi discendenti ebbe Borrello I, i cui figli sono ricordati come "i figli di borrello". Essi riuscirono a crearsi un vero regno, chiamato Terra burrellensis o Terra burrellesca. Durante l'ultima guerra mondiale, il paese fu completamente raso al suolo dai guastatori e dalle SS tedeschi. La popolazione soffrì molto, ma dopo aver pianto i suoi 44 morti, dimostro' incredibile forza d'animo e Borrello risorse celermente più bello di prima. 

Circondata da splendidi scenari naturali Borrello offre al visitatore la possibilità di trascorrere una vacanza nella natura incontaminata e nella storia.

Cosa vedere:

  •  la Chiesa madre dedicata a Sant'Egidio Abate;
  •  la Chiesa di Sant'Antonio da Padova meno antica, ma costruita comunque, intorno al 1500 su un eremo già esistente nel XV secolo;
  • la Porta Saraceni costituita da roccia viva a strapiombo sulle rupi che si affacciano sulla valle del fiume Sangro;
  • Cascate Del Verde , a poche centinaia di metri dall'abitato, si sviluppano per oltre 200 metri in tre salti. Sono state poste sotto la protezione del fondo mondiale per la natura (WWF);
  • il museo civico dedicato alle memorie contadine, nelle sale del municipio (l'antico palazzo baronale). 

Cosa mangiare: pallott cace e ov, fettuccine con tartufo e funghi, agnello alla brace, pizzelle con la crema.

Info http://www.comune.borrello.ch.it/

L.T. 22-03-2021

Provincia: Chieti

CAP: 66040

Prefisso: 0872

Altitudine: 804

POSIZIONE GEOGRAFICA

41.9178679, 14.3046883

Prossimi Eventi