Salta al contenuto principale
x
Bosco di Sant'Antonio

Bosco di Sant'Antonio - Riserva Naturale - Pescocostanzo (AQ)

Luogo anticamente considerato sacro e dedicato a Giove, il Bosco di Sant'Antonio è una delle più belle faggete d'Abruzzo. Si estende per 17 ettari tra le dorsali del Monte Pizzalto e del Monte Rotella. Offre un incredibile scenario di faggi secolari dalle forme bizzarre, ma sono presenti nell'area anche l'Acero campestre, il Pero selvatico, il Ciliegio il Carpine nero, il Tasso. Nel bosco fioriscono anemoni, peonie, primule, ciclamini, genziane e la rara orchidea Epipactis purpurata. Importante per la continuità faunistica tra le grandi aree protette (Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella), è popolato da una rara avifauna e da piccoli mammiferi. Punto di partenza in estate per escursioni e passeggiate a cavallo, in inverno è luogo ideale per la pratica dello sci di fondo ed itinerari escursionistici. La Regione Abruzzo, con L.R. n. 66/86, ha istituito su questo territorio (550 ettari) la prima Riserva naturale guidata, ricompresa ora nel Parco Nazionale della Majella. 
Per informazioni:
www.parcomajella.it
Comune tel.0864640003

(foto di Federico Garofalo)

 

S.P. 55 (per Cansano) 67033 Pescocostanzo (AQ)

41.8902102, 14.0655955

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Il sogno di ogni bambino: "Il marsicano, l'ultimo orso"
26 Set 22

Su Sky Nature "Il marsicano, l'ultimo orso", un racconto emozionante e commovente delle scorribande di Juan Carrito e della dedizione degli uomini e le donne che lottano per la sua salvaguardia

LEGGI TUTTO
Nei luoghi della numachia: riaprono i Cunicoli di Claudio
22 Set 22

Sabato 24 settembre, riapriranno al pubblico, dopo quattro anni, gli imponenti imbocchi dei Cunicoli di Claudio, monumento nazionale candidato al riconoscimento Unesco.

LEGGI TUTTO
Abruzzo biodiverso: la Caretta Caretta muove i primi passi verso il mare
15 Set 22

Nell'oasi di biodiversità dell’AMP Torre del Cerrano, muovono i primi passi i piccoli di Caretta Caretta...un evento straordinario, il secondo in pochi anni sulle rive abruzzesi.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni