Salta al contenuto principale
x

”Castelli torna a fiorire con i tulipani, ranuncoli e le rose di Gesualdo Fuina" - Mostra al Museo delle Ceramiche di Castelli (Te)

Inagurata il 31 luglio 2022 alle ore 11,30, presso il museo delle ceramiche di Castelli, la mostra”Castelli torna a fiorire con i tulipani, ranuncoli e le rose di Gesualdo Fuina (1755-1822) a cura di Franco Maria Battistella.

Le vicende storiche della maiolica di Castelli sono segnate da momenti di crisi e da conseguenti rinascite e istanze di rinnovamento, in cui si manifestò la capacità degli artefici castellani di affrontare le sfide poste dal mutare dei gusti e dei tempi.

La mostra ideata, curata e allestita da Franco Maria Battistella con il supporto di Alessia Di Stefano Consigliera comunale con delega alla cultura e dall'amministrazione di Castelli indaga un periodo forse poco conosciuto ma di grande interesse per la varietà di spunti e di idee che portarono un profondo rinnovamento dei repertori decorativi nel tentativo di conquista di nuovi mercati e nuovi orizzonti artistici,

Figura centrale di questa nuova fase fu quella di Gesualdo Fuina, personalità umana pacata e discreta ma dalla vena artistica dirompente le cui intuizioni influenzano ancora , a distanza di due secoli, le produzioni artigianali castellane.

Il percorso, ideato da Battistella, si snoda tra opere di straordinaria bellezza partendo dagli antefatti delle vicenda Fuina per arrivare alle produzioni dei suoi collaboratori e degli epigoni. La mostra narra la storia di un uomo che credette in se stesso e nell'ambiente in cui operava, che dedicò la sua intera esistenza alla ricerca poetica e alle innovazioni tecnologiche , un esempio ancora attuale che segna una delle possibili vie da seguire per superare le attuali difficoltà del comparto della ceramica artistica, affinché Castelli possa tornare a fiorire. (Museo delle ceramiche di Castelli)

Sito web

 

0861 970725

 

info@comune.castelli.te.it

L.T. 02-08-2022

Indirizzo: Salita Paradiso, 64041 Castelli TE

Dal: 31-Luglio-2022

Al: 30-Settembre-2022

42.4879953, 13.7114969