Chiesa del Buon Consiglio o di Capo Serra - Barisciano (Aq)

Chiesa del Buon Consiglio o di Capo Serra - Barisciano (Aq)

La piccola chiesa del Buon Consiglio o di Capo Serra sorge nella zona settentrionale dell'abitato di Barisciano.

Essa rientra certamente tra i monumenti religiosi più importanti del borgo e si presenta con una semplice e gradevole architettura risalente al 1300.

L'interno è composto da un'unica navata lungo la quale sono inserite alcune "aule" contenenti pregevoli affreschi trecenteschi, che secondo alcuni potrebbero essere messi in relazione con il ciclo pittorico della chiesa di San Pellegrino a Bominaco e di Santa Maria ad Cryptas a Fossa.

Ad arricchire l'ambiente contribuisce un'acquasantiera in pietra di particolare originalità. La facciata presenta un pregevole portale datato al 1372, ai suoi lati sono poste due semplici colonnine composte da due fusti lisci ed un elemento circolare al centro.

Più ricchi sono invece i capitelli e l'architrave, quest'ultimo contenente motivi zoomorfi. Ai lati del prospetto si aprono due semplici finestre quadrangolari e su tutto spicca un grazioso campanile a vela. Una parte dell'edificio religioso è stata inglobata in abitazioni private.

La chiesa rappresentò sino al 1600 uno dei più importanti monumenti di Barisciano e ne costituì il fulcro della vita sociale e religiosa. In seguito ai terremoti del 1700 parte delle strutture crollarono e l'immobile venne utilizzato dai frati del vicino convento di San Colombo come ospizio e ospedale.

L.T. 14-01-2022

immagine di Pietro, CC BY-SA 4.0

Via Giuseppe Mazzini, 67021 Barisciano AQ

42.3260775, 13.5922572