Panoramica
La chiesa di San Michele Arcangelo sorge sulla piazza medievale del centro di Castiglione della Valle, oggi frazione di Colledara, ma un tempo centro importante e popoloso, noto da fonti antiche col nome di Castrum Leonis Vallis Sicilianae.
Il piccolo borgo può perfino vantare di aver ospitato nel 1499 Lucrezia Borgia e Alfonso d'Aragona in fuga dal Duca Valentino.
La chiesa, risalente al XII secolo, si presenta con copertura a capanna e con un imponente campanile a vela che accoglie ben quattro campane, tutte di dimensioni diverse. Dei due portali che si aprono sulla facciata, il primo è adorno di una lunetta affrescata e di un architrave monolitico poggiante su due testine decorate con rosette e maschere.
Due finestroni rotondi, quasi in corrispondenza di ciascun portale, illuminano l'interno, composto da due navate delle quali una rappresenta il corpo principale e più antico, mentre l'altra, quella di sinistra, è più corta e venne aggiunta in epoca imprecisata nel corso di un restauro.
L'interno barocco è decorato da affreschi settecenteschi e da uno splendido soffitto in legno decorato della stessa epoca ed ospita un prezioso organo del 1797.