Destinazione

Giardino botanico "Daniela Brescia" - S. Eufemia a Maiella

Una delle più grosse strutture di conservazione del patrimonio vegetale ex-situ realizzate nel nostro Paese

Data:
Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Parchi montani
Giardino Botanico "D. Brescia" del Parco Nazionale della Maiella, Archivio Parco Nazionale della Maiella, Geoparco Unesco

Panoramica

Descrizione lunga

Il Giardino Botanico di S. Eufemia a Maiella è intitolato a “Daniela Brescia” giovane dipendente dell’Ente Parco Nazionale della Maiella e scomparsa prematuramente. Il Giardino ha una superficie di 45.000 mq rappresenta una delle più grosse strutture di conservazione del patrimonio vegetale ex-situ realizzate nel nostro Paese.

Il Giardino Botanico "Daniela Brescia", localizzato a S. Eufemia a Maiella (PE) all'uscita del paese sulla S.S. 487 è stato istituito nel 2000 ed ospita circa 500 entità su una superficie di 43.000 mq. 

Nel 2001 è stato riconosciuto Giardino di Interesse Regionale dalla Regione Abruzzo ai sensi della L.R. 35/1997.Il Giardino è stato progettato offrendo esempi di ricostruzione di alcuni ambienti montani dell'Appennino Centrale come gli ambienti di rupi e ghiaioni di quota, mentre una parte è dedicata a settori didattici dimostrativi come il campo vetrina della biodiversità agricola.

Il Giardino è attraversato da due torrenti con vegetazione ripariale naturale che ospitano il raro gambero di fiume. Simbolo del Giardino è la Soldanella del calcare (Soldanella minima Hoppe subsp. samnitica Cristofolini & Pignatti) scelta per il suo areale ristretto esclusivamente alla Maiella. Presso il centro è localizzato l'erbario del Parco, che custodisce già oltre 1000 campioni vegetali, visionabili da ricercatori e studenti e un laboratorio per l'essiccazione delle erbe officinali e l'estrazione degli oli essenziali.

 È inoltre presente un vivaio dove viene effettuata la riproduzione delle piante che nasce con l'intento di produrre piante di origine autoctona da utilizzare negli interventi di rinaturalizzazione, in campo agricolo (vecchie cultivar locali e frutti minori) e nell'arredo verde. Ogni anno viene effettuata la raccolta semi (index seminum) finalizzata alle operazioni di scambio con i giardini botanici italiani ed esteri.

Vengono di sovente organizzate visite guidate, laboratori ed incontri a tema per adulti e bambini, musica, mostre fotografica, mostra di disegni naturalistici, percorsi d'arte e sensoriale.
 

Posizione della Destinazione

Geolocalizzazione

42.120464600147, 14.0267047

Ultimo aggiornamento

15/10/2024, 14:38

Pubblicato da Laura Toppeta