Panoramica
Sante Marie è un borgo piccolo, adagiato in un territorio di grande bellezza e ricchezza culturale, artistica e gastronomica, circondato da boschi di castagno e da una terra generosa. Nel borgo avrete la possibilità di visitare due musei unici nel loro genre: il Museo del Brigantaggio e il Mu.M.A.
La Mostra-museo del brigantaggio illustra con documenti, foto, lettere e armi d’epoca il fenomeno che caratterizzò il passato della zona, di cui emblematica è la cattura, l’8 dicembre 1861, proprio alle porte di Sante Marie, a Casale Mastroddi, del brigante Josè Borjes, generale catalano mandato in Italia per riportare sul trono Francesco II. Visitando le sale del Museo si potranno osservare da vicino tutti gli aspetti del periodo pre e post unitario, attraverso gli abiti dell’epoca, le comunicazioni e gli armamenti.
Il Mu.M.A. Museo Multimediale di Astrofisica, realizzato nelle sale di Palazzo Colelli, vi offre una moderna mostra dove potrete avvicinarvi alle bellezze del Cosmo guidato da personale esperto, per un viaggio nella scienza e nel cosmo.
Vi suggeriamo, inoltre, di visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata nel XVI secolo. Al suo interno presenta altari in stile barocco e diverse pale, sull'altare maggiore si trova la statua della Madonna in terracotta policroma del Cinquecento e l'organo risale al XVIII secolo.
Per vivere un’esperienza singolare vi invitiamo, invece, a raggiungere la Riserva Naturale Regionale Grotta della Luppa, parte del progetto di sviluppo sostenibile "Appennino Parco d’Europa". La Riserva è caratterizzata dalla presenza di estesi boschi, perlopiù castagneti, che hanno permesso al Comune di Sante Marie di far parte dell’Associazione Nazionale Città del Castagno. Al suo interno passa il "Sentiero enogastronomico della Castagna", un percorso segnalato da pannelli informativi attraverso i castagneti e le tradizioni locali artigianali ed enogastronomiche ad essi storicamente legate. Vi imbatterete anche nella Grotta della Luppa, meta di speleologi esperti, che si può visitare con l'ausilio di una guida, chiamato anche "inghiottitoio". Cosa aspettate ad immergervi in questa natura autunnale, dai sapori deliziosi e dai colori ammalianti?
Sedervi a mangiare a Sante Marie è assolutamente d’obbligo. Un menù perfetto potrebbe essere composto da tagliolini di grano di Solina e tartufo bianco, gnocchi di patata turchesa e tartufo bianco, agnello con tartufo nero pregiato. Poi, ovviamente, non potrete non contornare il tutto con qualche castagna locale. Da leccarsi i baffi, non è vero?