Panoramica
Una terrazza sul paradiso.
È così che ci piace descrivere uno dei luoghi più iconici e fotografati di Vasto. Parliamo della Loggia Amblingh, una balconata incastonata fra le stradine del centro storico da cui potrete godere di un panorama veramente incantevole sull’ampio golfo a forma di mezzaluna, chiamato anche "Golfo d'Oro”, affacciato sulle acque cristalline dell’Adriatico lungo la Costa dei Trabocchi.
Apprezzerete questa e altre straordinarie chicche nel vostro tour alla scoperta della splendida cittadina in provincia di Chieti dalle origini antichissime, che raccoglie le vestigia di tremila anni di civiltà, testimoniate da antiche torri, fortificazioni, chiese e palazzi e incanta con un fascino d’altri tempi.
Sono ancora visibili le tracce dell’antica Histonium, una delle principali città frentane. Potrete apprezzare i resti dell'anfiteatro romano, delle cisterne di Santa Chiara e delle antiche Terme Romane risalenti al II-III secolo d.C., dove sono stati rinvenuti preziosi pavimenti a mosaico raffiguranti il dio Nettuno e altre scene marine.
Tra le strutture più significative del periodo medievale, potrete ammirare il Castello Caldoresco, arricchito negli anni da due torri cilindriche e tre bastioni angolari.
Qualche passo lungo il corso principale del centro storico e raggiungete Palazzo d’Avalos, uno degli esempi più significativi di architettura rinascimentale in Abruzzo. Ospita il Museo Civico, il Museo archeologico, la Pinacoteca, il Museo del Costume Antico e lo spettacolare giardino napoletano, riportato all’antico splendore grazie a un sapiente restauro che gli ha restituito l’originale impianto tardo settecentesco.
Proseguendo lungo il Belvedere nord vi imbatterete nel Portale romanico del XIII secolo, ciò che resta della facciata inferiore della Chiesa di San Pietro, crollata a seguito di un susseguirsi di frane e smottamenti che nel 1956 causò lo sprofondamento di uno dei più antichi rioni a valle verso il mare.
Oltre queste testimonianze di evoluzione storica, interessanti da visitare sono anche l’Arco di Porta Santa Maria e il Teatro Rossetti, fondato ai primi dell’800 e uno dei primi in Abruzzo.
Tra i luoghi di culto meritano una visita la Cattedrale di San Giuseppe, che conserva l’originaria facciata trecentesca con portale e rosone, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Michele Arcangelo, patrono della città.
Scendere ora verso la costa per raggiungere la Marina di Vasto, caratterizzata da un’ampia spiaggia sabbiosa e da fondali bassi. Il vostro sguardo sarà catturato da una sinuosa figura femminile su uno scoglio: è il Monumento alla Bagnante, un omaggio alla bellezza femminile, opera in bronzo dello scultore abruzzese Aldo D'Adamo.
Non distanti, sommerse dalle acque cristalline, importanti presenze archeologiche dell’antica Histonium, come muri, absidi, colonne e resti di edifici, attendono i sub nel piccolo paradiso del Parco archeologico sommerso. Salendo verso nord la costa diventa frastagliata, per la presenza di pittoresche scogliere, incantevoli baie e calette rese ancora più suggestive dai trabocchi.
Scogliera dopo scogliera, lasciatevi ispirare da uno dei luoghi più suggestivi e straordinari di tutta la costa adriatica, un vero angolo di paradiso: la Riserva Naturale di Punta Aderci con il suo omonimo promontorio roccioso da dove la vista spazia dalla Maiella, al Gran Sasso, ai Monti Sibillini. Habitat ideale per molte specie di uccelli, come aironi, svassi, sterne, cormorani, il falco di palude e il fratino, qui regna la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Tra una passeggiata e l’altra, perché non fermarsi ad assaporare le specialità del posto? Di certo non potrete perdere il tipico brodetto alla vastese.