Salta al contenuto principale
x

Enogastronomia

Italiano

Il viaggio tra sapori straordinari

La cucina abruzzese ha molte anime data la varietà del territorio e delle culture che in essa convivono. Se siamo nell’entroterra della Regione, da un lato abbiamo l’evoluzione della cucina agropastorale, quella dei contadini e dei pastori “poveri” delle zone montane e pedemontane fatta di piatti semplici e saporiti, di carni ovine, zuppe e minestre, formaggi ed erbe aromatiche, dall’altro c’è quella “colta e borghese” di Teramo, capace di valorizzare sapori primari con preparazioni più complesse: timballo di scrippelle; “mazzarelle”; “virtù”. Se invece ci spostiamo sulla costa, troviamo una cucina meno evocativa, ma non per questo meno importante, ovvero la cosiddetta cucina marinara. Lungo i centotrenta chilometri di costa essa declina la varietà del pescato con semplicità e sapore, andando a sposare il patrimonio di ortaggi e verdure delle colline a ridosso della costa.

Prodotti tipici e Presidi Slow Food
Vini e Oli
Ricette tradizionali
Eventi enogastronomici

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

L'imbandigione rustica e la frittata angelica: memorie gastromistiche ed imaginifiche al Festival dannunziano
30 Ago 22

 "Chi conosce l’arte della frittata?.. io, io solo ... .Io mi vanto maestro insuperabile nell’arte della frittata per riconoscimento celestiale" 

LEGGI TUTTO
Sull'antica via del brodetto: tra orti e paesaggi spettacolari verso Vasto Marina
09 Ago 22

L'antica via Costa Contina che collegava il centro storico di Vasto alla Marina, percorsa ogni giorno da ortolani e pescatori, diventa un percorso pedonale che offre scorci spettacolari.

LEGGI TUTTO
A far festa tra le spighe d'Abruzzo: gli antichi sapori della raccolta del grano
28 Lug 22

All'alba quando spunta il sole, là nell'Abruzzo tutto d'or, le prosperose campagnole, discendono le valli in fior...

LEGGI TUTTO

Scopri tutti i prodotti tipici d'Abruzzo