Panoramica
Dal pomeriggio di venerdì 10 ottobre e per l’intera giornata di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, il borgo antico di Tagliacozzo (AQ) torna a vestire i profumi e i colori dell’autunno con la nuova edizione di Cantine nella Roccia, la storica festa organizzata dall’associazione Clan Eventi con il forte sostegno dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Giovagnorio.
L’evento, che da anni richiama visitatori da tutta la Marsica e oltre i confini regionali, si snoda tra le viuzze più suggestive della città antica: dalla Chiesa di Santa Maria del Soccorso lungo via Valeria fino a Porta Valeria. Qui, in uno scenario unico fatto di arte, storia, pietra e memoria, rivivono i sapori autentici della cucina dei nostri nonni, l’aroma del mosto e delle castagne sul fuoco, i prodotti del territorio e le usanze della tradizione.
La grande novità dell’edizione 2025 è l’apertura di un nuovo percorso che circonderà la chiesa di Sant’Antonio, per poi ricongiungersi a via Valeria. Un tracciato inedito tra vicoli panoramici, un belvedere naturale e tutta la magia dell’antico quartiere conosciuto come ’Nzullatera. Tre delle cinque chiese del borgo – Santa Maria del Soccorso, Sant’Antonio e San Pietro – saranno accessibili al pubblico dalle ore 17:00 alle 19:00 di venerdì e dalle 11:00 alle 19:00 nelle giornate di sabato e domenica.
Sessanta tra cantine, botteghe e ristori animeranno oltre un chilometro di percorso offrendo piatti tipici, vino, caldarroste e manufatti artigianali, con allestimenti nelle antiche officine dove torneranno protagonisti mestieri e arti del passato. Le attività saranno ospitate negli spazi scavati nella roccia, cuore storico e identitario di questa festa d’autunno.
Cantine nella Roccia rappresenta una sinergia esemplare tra amministrazione comunale, associazione organizzatrice, cittadini ed enti locali, con l’obiettivo di valorizzare e far rivivere uno dei quartieri più affascinanti della città. Grazie alla disponibilità del parroco don Ennio Grossi, anche le chiese arroccate tra le abitazioni medievali saranno aperte per l’occasione.
Per facilitare l’accesso alla manifestazione sarà attivo un servizio di navette gratuite da piazza Duca degli Abruzzi, mentre chi preferisce raggiungere l’evento a piedi da piazza dell’Obelisco potrà seguire un percorso guidato curato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Economico del Turismo “Andrea Argoli”. In programma anche visite guidate con esperti del territorio tra le bellezze artistiche del borgo e il percorso naturalistico della risorgente del fiume Imele.
I partecipanti sono invitati a condividere foto e video utilizzando gli hashtag ufficiali #cantinenellaroccia e #tagliacozzo.
Cantine nella Roccia è un autentico salto nel passato tra sapori, memoria e atmosfere d’altri tempi: un’esperienza che racconta la vita semplice e vera dei nostri nonni, scavata nella pietra e restituita con calore e autenticità ai visitatori di oggi. L’appuntamento è a Tagliacozzo (AQ) venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025.