Panoramica
Domenica 26 ottobre 2025 oltre 150 città italiane parteciperanno alla IX edizione della Camminata tra gli Olivi, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. L’iniziativa assumerà un valore speciale grazie al messaggio condiviso “Coltiviamo la Pace”, un invito alla speranza e alla riconciliazione che sarà reso concreto dalla piantumazione simultanea di un ulivo in tutte le comunità coinvolte.
Saranno migliaia i partecipanti alla camminata, tra cittadini, associazioni, amministrazioni e realtà locali, che daranno vita a un gesto collettivo dal forte valore simbolico: piantare un ulivo come segno di unità, dialogo tra i popoli e fiducia in un futuro pacifico. L’evento rappresenta una grande mobilitazione popolare capace di unire idealmente territori diversi attraverso un simbolo millenario di pace e radicamento.
In Abruzzo l’iniziativa coinvolgerà diversi Comuni aderenti alla rete delle Città dell’Olio, riportati nell’elenco ufficiale pubblicato sul sito dedicato: https://www.camminatatragliolivi.it/regione/abruzzo/. Le amministrazioni locali proporranno percorsi tra oliveti e frantoi, momenti di incontro e attività legate alla cultura dell’olio EVO e al valore del paesaggio rurale.
Il programma completo e le adesioni locali sono consultabili sul sito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.