Panoramica
Il borgo antico di Gessopalena (CH) sarà protagonista delle Giornate FAI d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre. Un fine settimana speciale per scoprire la storia, i paesaggi e le testimonianze artistiche di uno dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo.
I visitatori potranno percorrere gli itinerari curati dai volontari del FAI alla scoperta del borgo medievale, delle cave di gesso e della Morgia, arricchita dalla presenza dell’artista internazionale Costas Varotsos, autore dell’opera “Orizzonti”. Non mancheranno tappe dedicate a Piazza Roma e ai suoi monumenti, in un percorso che intreccia memoria storica e bellezza autentica.
L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi al patrimonio culturale e paesaggistico italiano, riscoprendo luoghi spesso poco conosciuti ma di straordinario valore identitario. Le visite guidate saranno gratuite e non necessitano di prenotazione.
Per informazioni sugli orari e sull’elenco completo dei luoghi aperti è possibile consultare il sito ufficiale del FAI.
Un invito a vivere due giorni all’insegna della cultura, tra natura e storia, in uno dei borghi più autentici d’Abruzzo.