Panoramica
Il "Carnevale Morto" è una tradizione secolare di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, che si celebra il Mercoledì delle Ceneri, segnando la fine del periodo carnevalesco. Per l'edizione del 2025, l'evento è previsto per mercoledì 5 marzo.
La manifestazione consiste in un corteo funebre satirico che attraversa le vie del paese, rappresentando simbolicamente la "morte" del Carnevale. I partecipanti, vestiti a lutto, accompagnano una bara che simboleggia la fine dei festeggiamenti carnevaleschi, in un'atmosfera intrisa di ironia e tradizione.
Le origini di questa celebrazione risalgono alla fine degli anni '20, quando la comunità locale utilizzò questa parodia per esprimere critica sociale e opposizione al regime fascista dell'epoca. Attraverso la satira, gli abitanti intendevano sottolineare la perdita di spontaneità, ironia e libertà sotto il regime, dichiarando simbolicamente la "morte" del vero spirito carnevalesco.
Scopri di più: https://www.abruzzoturismo.it/it/magazine/al-culmine-dellallegria-il-carnevale-morto-di-montorio-al-vomano