Evento

Il Gran Sasso al cinema: "Monte Corno, Pareva che io fussi in aria”

Data:

dal 17 febbraio 2025 al 01 marzo 2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
  • Concerti e spettacoli

Panoramica

Descrizione dell'evento

Il Gran Sasso, con la sua maestosità e bellezza, è stato protagonista di un nuovo docufilm intitolato "Monte Corno, Pareva che io fussi in aria". Questo film, diretto dal regista aquilano Luca Cococcetta, ha ricevuto il premio del pubblico come "Miglior film di Alpinismo" al prestigioso Trento Film Festival.

Il docufilm racconta la prima ascensione al Gran Sasso del capitano Francesco De Marchi, avvenuta il 19 agosto 1573, dopo numerosi tentativi nell'arco di 32 anni. De Marchi, un ingegnere militare, riuscì a raggiungere la vetta del Monte Corno, descrivendo l'esperienza come se fosse "in aria".

Il film è un intreccio tra fiction in costume e documentario, che offre uno sguardo affascinante sulla storia dell'alpinismo e sui panorami straordinari del Gran Sasso. La narrazione si sviluppa attraverso un dialogo tra passato e presente, portando lo spettatore in un viaggio nel tempo e nello spirito avventuroso dell'epoca.

Le prossime proiezioni in Abruzzo:

Scopri di più: https://www.abruzzoturismo.it/it/magazine/il-gran-sasso-al-cinema-monte-corno-pareva-che-io-fussi-aria

Etichetta

  • Set cinematografico

Galleria Immagini

Posizione dell'Evento

tappa_mappa_union

276031
42.354349758611, 13.41566445

Ultimo aggiornamento

14/02/2025, 10:51

Pubblicato da Francesco Costantini