Panoramica
L'Amerigo Vespucci: il veliero più bello del mondo arriva a Ortona
L'Amerigo Vespucci, l'iconico veliero della Marina Militare Italiana, farà il suo trionfale arrivo al porto di Ortona dal 4 al 6 aprile. Conosciuto come "la nave più bella del mondo", questo maestoso simbolo del Made in Italy approderà nella città abruzzese come parte di un tour mediterraneo in 17 tappe, che culminerà il 10 giugno nella Giornata della Marina Militare Italiana.
Dopo un'epica traversata durata venti mesi, che l'ha visto solcare i mari di cinque continenti e visitare 35 porti, il Vespucci ritorna a farsi ammirare nei porti del Mediterraneo. L'attesa è stata febbrile, e le visite guidate a bordo, disponibili per il periodo di permanenza a Ortona, sono andate esaurite in meno di un’ora.
Una leggenda del mare
L'Amerigo Vespucci ha consolidato la sua fama nel 1962, quando la portaerei americana USS Independence, nel cuore del Mediterraneo, chiese alla nave di identificarsi. Alla risposta "Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana", giunse il celebre commento via radio: “You are the most beautiful ship in the world”.
Sessant'anni dopo, nel Mare Adriatico, l'eredità di quella dichiarazione è stata rinnovata. La portaerei USS George H.W. Bush, comandata dal Capitano di Vascello David Tavis Pollard, incrociò il Vespucci e, ricordando l'episodio del 1962, ribadì: “After 60 years, you’re still the most beautiful ship in the world!”.
Il veliero rappresenta non solo un orgoglio per la Marina Militare Italiana, ma anche un'icona culturale e storica, capace di affascinare generazioni di visitatori in tutto il mondo.