Panoramica
Il 7 e 8 novembre 2025 arrivano per la prima volta in Abruzzo i Prisma Days, il meeting nazionale della Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera (PRISMA) promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). L’evento si terrà presso l’Hotel Sporting di Teramo (TE) e riunirà esperti, appassionati, realtà educative e amatoriali che operano nel campo delle meteore e delle meteoriti.
La rete PRISMA, sostenuta da Fondazione CRT, è un’infrastruttura scientifica che collega lo spazio e la Terra attraverso un sistema nazionale di camere all-sky. Gli obiettivi principali sono determinare le orbite dei corpi che generano meteore brillanti, delimitare le aree di caduta delle meteoriti e raccogliere dati per migliorare i modelli meteorologici e l’interazione dei corpi cosmici con l’atmosfera.
Il meeting sarà l’occasione per fare il punto sui progressi scientifici e tecnologici del progetto e aggiornare la comunità sugli sviluppi più recenti. In programma anche momenti divulgativi: sabato 8 novembre si terrà il Multiplier Event del progetto europeo Erasmus+ StAnD (StudenTs As plaNetary Defenders), rivolto in particolare a docenti delle scuole primarie e secondarie, ma aperto a tutti gli interessati, con attività e strumenti per avvicinare i più giovani alle materie STEM attraverso i temi di asteroidi, comete e difesa planetaria.
Le iscrizioni ai Prisma Days sono aperte fino al 22 ottobre 2025 al link: indico.ict.inaf.it/e/prismadays2025.
Info: prisma_po@inaf.it – comunicazione.oaab@inaf.it – Tel. 0861 439734.