Panoramica
L’11 e 12 ottobre 2025 Rocca di Mezzo (AQ) ospiterà la 400ª edizione della Gara del Solco, una delle manifestazioni più antiche e identitarie del territorio abruzzese. Un traguardo storico che unisce memoria collettiva, spiritualità e senso di appartenenza, coinvolgendo l’intera comunità in due giorni di eventi, riti e celebrazioni.
Il programma prende il via sabato 11 ottobre con l’esposizione fotografica in Piazza Principe di Piemonte alle ore 11:00 e una tavola rotonda presso la Palestra “Lorenzo Sebastiani” alle ore 11:30 dedicata alla storia e all’evoluzione della manifestazione. Nel pomeriggio spazio al corteo, con inizio alle ore 17:00 in Piazza Principe di Piemonte, seguito alle ore 17:30 da una dimostrazione delle modalità di gara. Alle ore 18:30, in Piazza dell’Oratorio, si terrà la benedizione delle squadre e dei trattori, mentre alle ore 18:45 si svolgerà il sorteggio delle postazioni. Alle ore 19:45, presso il San Calvario, è prevista l’accensione del faro, rito simbolico che introduce l’inizio ufficiale della 400ª edizione, in programma alle ore 20:00.
La giornata di domenica 12 ottobre si aprirà alle ore 9:30 con la sfilata del corteo bandistico tra le vie principali del paese. Alle ore 11:00, in Piazza Principe di Piemonte, partirà la processione religiosa, seguita alle ore 11:30 dalla Santa Messa nella Chiesa Madre, dedicata alla Madonna della Pietà. A chiudere la celebrazione, alle ore 12:30, sarà la premiazione dei partecipanti alla storica competizione agricola.
La Gara del Solco affonda le sue radici nella cultura contadina dell’Altopiano delle Rocche e rappresenta da secoli un simbolo di devozione, cooperazione e legame con la terra. La 400ª edizione non sarà soltanto una rievocazione, ma un momento di riscoperta collettiva del rapporto tra passato e presente. Rocca di Mezzo si prepara ad accogliere residenti, visitatori e curiosi per un evento che racconta l’identità del territorio e rinnova, anno dopo anno, una tradizione unica nel panorama abruzzese.