Panoramica
Teatro di Iuvanum, Parco Archeologico di Iuvanum. Il fascino di un tramonto tra le antiche vestigia illuminate dell’antica città sannita-romana di Iuvanum nel Parco Nazionale della Maiella
13 agosto, Parco Archeologico e Teatro di Iuvanum, Montenerodomo (Ch)
“La terra di Montenerodomo sorge sopra una rupe calcarea, a circa milledugento metri sul livello del mare, all’inizio della valle inferiore del Sangro, ch’essa domina, isolata com’è tutt’intorno. Tra occidente e settentrione, le sta innanzi il gran massiccio della Maiella, al quale la congiunge un suolo tutto onde e rigonfiature e poggi e colline, verdeggiante o biondeggiante per pascoli e seminati, o nereggiante per selve, e qua e là brullo e sassoso. ... Sulla rupe, di cui parliamo, esisteva certamente negli antichi tempi un oppido, come non solo è lecito congetturare, ma attestano gli avanzi che si vedono sotto di essa di quelle mura poeticamente denominate “ciclopiche”; e forse rientrava nel territorio di Iuvanum, i cui ruderi sono sparsi nel pianoro……” (Benedetto Croce da “I luoghi di Croce in Abruzzo”, a cura di Francesco Sabatini)
Il fascino di un tramonto tra le antiche vestigia illuminate dell’antica città sannita-romana di Iuvanum nel Parco Nazionale della Maiella.
Dal tramonto in poi le antiche taberne del foro iuvanense verranno illuminate e rivivendo la suggestione dei mestieri dell’antica civiltà romana, tra suoni di fabbri e scalpellini, tra fiaccole che illumineranno antichi orditi di tessiture a telaio e manifatture d’orafi di un tempo, oltre a cestai ed artigiani del sapone e del legno...si avrà la possibilità di degustare piatti e bevande della tradizione culinaria locale.
Programma
Ore 10:00 Visite Guidate
Ore 18:00 Convegno “Turismo e agricoltura, il binomio del futuro”
Saluti istituzionali
Angelo Piccoli, Sindaco di Montenerodomo
Lucio Zazzara, Presidente del Geoparco Unesco - Parco Nazionale della Maiella
Aurelio Manzi, Etnobotanico e storico dell'agricoltura
La storia di un territorio
Lino Gentile, Sindaco di Castel del Giudice
Un territorio che rinasce
Marco Di Santo, Responsabile Ufficio Agronomico del Parco Nazionale della Maiella
Granum e vita
Camillo Zulli, Direttore e Enologo della bio cantina di Orsogna
Cosa vuoi dalla vite?
Moderano
Antonella D'Orazio e Francesca Passalacqua
A seguire
Degustazione vini Pè Nin Perde La Sumente della Bio Cantina Orsogna
Ore 20:00 Apertura Taberne “Antichi mestieri rivivono a Iuvanum”
Ore 20:00 Archeo-food “Gastronomia e prodotti tipici”
Ore 21:00 Musica Itinerante