Panoramica
Domenica 12 ottobre 2025 alle ore 12:00 l’Imago Museum di Pescara ospita Sonus atque Mater, un concerto evocativo che intreccia arte e musica in omaggio a Giacinto Scelsi e al ciclo pittorico Mater Matuta di Mario Schifano.
L’evento, promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo e dall’Imago Museum in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi, si inserisce all’interno della mostra permanente dedicata a Schifano, tra i massimi protagonisti della Pop Art italiana.
Il concerto intende rendere omaggio da un lato alla figura di Scelsi, compositore tra i più originali del Novecento, dall’altro alle opere di Schifano dedicate all’antica divinità italica della fertilità e della rinascita. Una performance che promette di diventare esperienza multisensoriale, capace di unire il potere visionario dell’arte contemporanea con la forza mistica della musica.
Sul palco, le voci di Eleonora Susanna (soprano) e Virginia Guidi (mezzosoprano), insieme al violoncello di Milena Punzi: interpreti di un programma che spazia dai Canti del Capricorno e Maknongan di Scelsi a brani di Orlando di Lasso, Niccolò Castiglioni e Jue Wang, fino alla prima assoluta di Victimae paschali laudes (2024) di Virginia Guidi. Il concerto si chiuderà con un momento di improvvisazione vocale e strumentale, suggellando il dialogo creativo tra suono, spazio e immagine.
Per l’occasione porteranno i saluti istituzionali Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo, e Gianni Trovalusci, presidente della Fondazione Isabella Scelsi.
📍 Imago Museum – Piano C, Pescara
📅 Domenica 12 ottobre 2025, ore 12:00
🎟️ Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (posti limitati)
Info e prenotazioni:
☎️ 085 2059056
📧 info@imagomuseum.it