Salta al contenuto principale
x
veduta dalla ferrata al Bafile via ferrata al bivacco Basile

Ferrata Bivacco Bafile

L’itinerario permette di raggiungere il Bivacco Bafile a quota 2.669 m, bivacco costruito dalla sezione dell’Aquila del CAI nel 1966.

La struttura si trova sulla cresta sud-est della Vetta Centrale del Corno Grande, è sempre aperta e dispone di 9 posti letto. Il punto di partenza è la località Campo Imperatore in provincia dell'Aquila in Abruzzo. Dall’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore (quota 2.130 m) si percorre il sentiero 101 fino alla Sella di Monte Aquila (quota 2.335 m) e successivamente il sentiero 104 passando per la Sella di Corno Grande (quota 2.421 m) e il Sassone (quota 2.560 m). Proseguendo per il sentiero 104 si incontra il bivio per la ferrata Bafile (1h 30' dal parcheggio)

Arrivati al bivio si devia a destra verso il bivacco Bafile e la Forchetta del Calderone. Il tratto ferrato, ristrutturato di recente, non presenta notevoli difficoltà tecniche. Facile e rilassante il percorso. Abbondanti e buoni gli appigli sulla roccia che permettono di affrontare il percorso senza necessità di trazionare sulla fune metallica (estrema attenzione invece nel periodo invernale per la presenza di neve e ghiaccio).

Durante la prima parte della ferrata si incontra un’esposta scaletta di nove gradini con sotto un importante strapiombo[foto 6], successivamente pronunciati spacchi orizzontali della montagna dove è necessario proseguire abbassati e un bel passaggio su placca diagonale semplice. Subito dopo questo passaggio si entra in un ampio bacino di ghiaie sul versante sud del Corno Grande dove ci si rilassa un po’ camminando obliquamente in leggera discesa. Il sentiero scende di poco per raggiungere le rocce sulla cui sommità si trova il bivacco (2h dal termine dell'avvicinamento al Sassone - 3h 30' totali - 2669 m). Si tratta di affrontare un ultimo tratto di facili roccette prima di terminare la salita. Seguire sempre i segnali CAI bianco rossi in quanto si trova l’attacco di un sentiero alpinistico segnalato con i segnali CAI giallo rossi. Stupenda la vista dal pianoro su cui è posizionato il bivacco.

A questo punto si percorre la ferrata a ritroso e poi si prosegue per lo stesso sentiero dell’andata fino ad arrivare a Campo Imperatore (2h dal Bivacco Bafile - 5h 30' totali).

In alternativa, arrivati presso la Sella di Monte Aquila, si potrebbe percorrere il sentiero 161 che porta al rifugio Duca degli Abruzzi, gestito dal CAI di Roma.

Per il ritorno, in alternativa al classico percorso fatto all'andata, si potrebbe seguire il sentiero alpinistico 4 che porta alla Vetta centrale del Corno Grande passando per Canale Gualerzi e Torrione Cambi.

Un’esperienza davvero unica potrebbe essere quella di percorrere il sentiero ferrato il tardo pomeriggio e di passare la notte al bivacco in modo da godersi il magnifico panorama dal tramonto all'alba.

La zona del Gran Sasso è ospita alcuni sentieri attrezzati veramente interessanti e di recente ristrutturazione. Il Sentiero Attrezzato Ventricini e la Ferrata Ricci salgono al Corno Orientale e la Ferrata Danesi sale al Corno Occidentale. Le nostre relazioni considerano come punto di partenza la stazione a monte da Prati di Tivo ma è assolutamente possibile abbinare gli itinerari partendo da Campo Imperatore. Dal versante di Campo Imperatore è possibile percorrere lo storico Sentiero del Centenario che include la Ferrata Famigliari.

Da Roma o Teramo: autostrada A24 fino al casello di Assergi, poi Statale 17bis per Fonte Cerreto, quindi sempre con la statale 17bis arrivo al parcheggio di Campo Imperatore. Nella località di Fonte Cerreto è possibile lasciare la macchina e raggiungere Campo Imperatore in circa 7 minuti con la funivia aperta tutti i giorni in estate e inverno. Informarsi comunque sempre sugli orari e le giornate di apertura e chiusura facendo attenzione ad organizzarsi bene con i tempi per non rischiare di perdere l’ultima corsa. Da Pescara: autostrada A25 fino a Popoli, poi statale 17 per Bresciano e l’Aquila da cui ad Assergi. Poi come sopra.

Indicazioni per Google Maps disponibili qui.

L.T. 11-02-2021
foto di Francesca Mascioli

Tratto da: ferrate365.it/ con licenza CC-BY-NC- ND, testo di Gianluca Salati.

Classificazione: Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica

Dislivello: 539 m

Lunghezza Km: 9,8

Durata: 5,30

Praticabile in: Autunno Inverno Primavera Estate

Punto di Partenza: Campo Imperatore

Punto di Arrivo: Bivacco Bafile

Coordinate GPX: BivaccoBafile.gpx
Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

42.4686136, 13.5733097

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!