Salta al contenuto principale
x
Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia: un viaggio tra natura, storia, arte, sapori e folklore abruzzese

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia: un viaggio tra natura, storia, arte, sapori e folklore abruzzese

0
0

La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia coinvolge per la sua sesta edizione molti splendidi borghi abruzzesi.

L'Associazione dei Borghi Autentici d'Italia che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, si pone l'obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali per  riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare. 

L'evento di quest'anno, nella giornata del 10 ottobre 2021,  ha per tema:  "GENIALI saper fare e talenti creativi, orgoglio delle comunità locali". Vivacità e intuito, manualità e ricerca, arte e improvvisazione, studio e dedizione, invenzione ed esperienza, socialità e solidarietà,... Qualunque sia "il  genio"  delle persone e delle cose che vivono e perdurano nei Borghi Autentici, il legame con la comunità e i luoghi, è forza  indissolubile.

Dei 55 borghi partecipanti ben 12 sono abruzzesi che offriranno la possibilità di passare una giornata all'insegna dei sapori dei territori, della musica, della storia, dell'archeologia, del teatro. Non mancheranno laboratori artigianali ed escursioni negli scenari naturali più suggestivi.

Gli eventi nel dettaglio:

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Capistrello (Aq) - “Leggendo Dante sulle rive del fiume verde”
una passeggiata sulle rive del fiume leggendo dei passi della Divina Commedia in cui viene  menzionato il Liri.

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Castel di Ieri (Aq) - Itinerario di Arte Cultura e Fede  alla scoperta dei monumenti più caratteristici: l'Eremo “Madonna di Pietrabona”, il Tempio Italico del II sec. a.c.,  la chiesa madre Santa Maria Assunta in cielo,il borgo fortificato dominato da una torre di avvistamento. 

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Castelvecchio Calvisio (Aq) - Una giornata allʼinsegna della
genialità e la creatività delle persone talentuose con tour, mostre e mercatini, workshop informativi e formativi sul cibo della tradizione, Laboratorio di cucina, laboratorio con enologi e con maestri artigiani, avvicinamento e comunicazione con Rapaci Notturni , spettacolo teatrale di botanica, teatro di strada, musica.

 

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Collelongo (Aq) - visita al museo Civico Archeologico presso Palazzo Botticelli, Casa del Tempo con la ricostruzione di una tipica casa contadina del passato, Apertura di una “Cuttora” presso Vicoli degli Ebrei,  escursioni alla Necropoli di Amplero,  Valle di Amplero, Pizza Roscia e Montepulciano, degustazione del piatto tipico autunnale realizzato con farina di mais e granturco e condito con salsicce, ventresca, costine di maiale e verza. 
 

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Corfinio (Aq) -  4 passi Ove Italia nacque, un tour  nei luoghi dove sorgeva il teatro dell’antica Corfinium per ascoltare i racconti degli uomini che in questi luoghi coniarono la prima moneta recante il nome ITALIA. 

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Fallo (Ch) - Visita guidata al Borgo, Work Shop formativo intaglio artistico di frutta ed ortaggi, pranzo di comunità al centro del Borgo Antico 

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Perano (Ch) - "A spasso per il borgo con il ricercatore", visita guidata nel Borgo Autentico di Perano, un percorso sui "piccoli monumenti" della villa rustica settecentesca e sul paese artigiano dell'800.

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Pescina (Aq) - Visita guidata nella storia e cultura di Pescina, la città dei grandi personaggi che fanno parte della storia politica, religiosa, letteraria dʼItalia e dʼEuropa. 
 

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Sante Marie (Aq) - Ambiente, cultura, convivialità. Escursioni alle 
Grotte di Luppa,  estemporanea di pittura itinerante, arrampicata sulla falesia pietra Pizzuta nella riserva naturale 
regionale, Presentazione del“Sentiero Corradino”, visita dei murales e del museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia
musica e stand con prodotti tipici locali e artigianato.

Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia 2021 a Villetta Barrea (Aq) - Mercatini a Km0 dei saperi e dei sapori locali
itinerario del gusto e dei saperi locali” alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie ed artigiane, esposizione delle opere di giovani talentuosi artigiani, mostra fotografica,  estemporanea di pittura, Show cooking nel borgo con un giovane cuoco Villettese formatosi presso la Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dello chef stellato Niko Romito con piatti della nostra tradizione,itinerari tra le vie del borgo alla scoperta dei beni culturali e degli angoli più suggestivi del paese. 

Sono rinviati a data da destinarsi gli eventi previsti per il Comune di Spoltore ed il Comune di Silvi.

Si consiglia di contattare preventivamente gli organizzatori ai numeri presenti nelle schede delle singole località per verificare lo svolgimento degli eventi in caso di eventi metereologici avversi.

L. Toppeta 08-10-2021

ph: Capistrello, Marica Massaro, CC BY-SA 4.0