Salta al contenuto principale
x

Il fascino delle gole di San Martino

Il percorso ha inizio a Fara San Martino, dall’area parcheggio antistante le sorgenti del fiume Verde. Si prende la larga strada sterrata che, con alcuni tornanti, porta all’imbocco delle Gole di San Martino (Itinerario 20 del Parco). L’ambiente è aspro e roccioso ed è interessante notare come, a causa della natura carsica del suolo, non esista acqua superficiale sul fondo della valle.
La strettoia che caratterizza le gole di San Martino è di grande fascino e suggestione, sia per le dimensioni, sia per il valore simbolico di ”porta d’ingresso” a una delle valli più maestose della Majella. Uscendo dalla strettoia, la valle si presenta più ampia ma chiusa da imponenti pareti rocciose su entrambi i versanti. Spiccano i resti del monastero benedettino di San Martino in Valle, oggetto di recenti scavi che l’hanno riportato alla luce dopo una frana che nell'800 lo seppellì di detriti. Probabilmente il monastero sorse su un insediamento eremitico e subì, dal IX al XVIII secolo, continui rifacimenti. Sul lato nord del portico è inoltre visibile un campanile a vela mentre l'interno del monastero è suddiviso in tre navate e presenta una pavimentazione a lastre in pietra. Il sentiero prosegue per alcune centinaia di metri lungo la valle fino ad una fontanella. Il ritorno si effettua per la via di andata.

Gole di Fara San Martino, By linesinthesand [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons - particolare

Classificazione: Escursionistico

Dislivello: 587 m

Lunghezza Km: 3,5 km

Durata: 1 h

Praticabile in: Autunno Estate

Punto di Partenza: Fara San Martino, area Sorgenti del Verde, via San Pietro

Punto di Arrivo: Fara San Martino, area Sorgenti del Verde, via San Pietro

Mappa 24.pdf

Coordinate GPX: 24.gpx
Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

42.0897038, 14.2012158

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!