Ripercorre l'ultimo tratto del tragitto del pellegrino che partendo da Gerusalemme, completò il suo viaggio dalla Basilica di San Pietro a Roma, attraversando la via Tiburtina-Valeria, nel XVI secolo, per raggiungere Manoppello dove avrebbe consegnato come dono ai cappuccini la "Veronica", il velo con l’immagine del Volto di Cristo, esposto nel Santuario del Volto Santo e meta di migliaia di devoti che vi giungono per lucrare l'indulgenza. Nel 2006 fu visitato da Papa Benedetto XVI che elevò il santuario a Basilica minore.
La leggenda narra che nel 1506 un pellegrino si presentò al fisico Giacomo Antonio Leonelli e gli consegnò il prezioso dono. Il velo rimase in casa Leonelli fino al 1608, poi fu trafugato da un soldato di ventura e venduto a Donatantonio De Fabritiis e da questi donato al Padre Cappuccino Clemente da Castelvecchio, che pose la reliquia fra due vetri con una cornice in noce. Dal 1646 il Volto Santo è esposto alla venerazione del popolo. Si tratta di un velo tenue, l’ordito e la trama si intrecciano nella forma di una normale tessitura. Il panno misura 17 x 24 cm e riporta l’immagine di un viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande; è il caso unico al mondo in cui l’immagine è visibile identicamente da ambedue le parti. Non sono riscontrabili residui o pigmenti di colore. Alla fine degli anni settanta la suora trappista Blandina Paschalis Schloemer, esperta iconografa, scoprì che il Volto della Sindone di Torino e quello di Manoppello combaciano perfettamente, perché entrambi i tessuti erano stati adagiati sulla salma di Gesù.
Il cammino, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, aldilà della sua intrinseca valenza spirituale, attraversa 30 comuni ed è puntellato di monumenti storici, borghi fortificati e castelli come quelli di Avezzano e Scurcola Marsicana, il Castello dei Sangro ad Anversa degli Abruzzi, il Castello Piccolomini a Celano, il Castello di Ortona dei Marsi, il Castello De Sanctis a Roccacasale, il Castello di Carsoli, il Castello di Musellaro a Bolognano, il Castello Cantelmo a Popoli, il Castello di Tocco da Casauria. Rilevanti sono le bellezze paesaggistiche attraverso i 4 i parchi, e le numerose Riserve naturali che si percorrono. Non meno affascinanti i siti archeologici, gli eremi e le grotte come quelle di Sant’Angelo a Carsoli, Castiglione a Casauria e Lettomanoppello, San Marco alla Foce a Celano, San Venanzio a Raiano, Santa Croce al Morrone, Santa Maria al Morrone, Sant'Onofrio, nei pressi di Sulmona. Numerose infine lungo il cammino le testimonianze delle antiche vie della transumanza e le emergenze architettoniche del monachesimo benedettino e cistercense, come S. Clemente a Casauria a Castiglione a Casauria, S. Maria D'Arabona a Manoppello, San Giovanni Battista a Celano, Santa Maria della Vittoria a Scurcola Marsicana, San Francesco a Tagliacozzo, Santa Maria di Cartignano a Bussi sul Tirino, San Nicola a Pescosansonesco.
Il percorso:
- 1° tappa Città del Vaticano - Roma Est (13,07 km)
- 2° tappa Roma Est - Guidonia Montecelio - Tivoli (28,36 km)
- 3° tappa Tivoli - Castel Madama - Vicovaro (15,67 km)
- 4° tappa Vicovaro - Cineto Romano – Riofreddo - Arsoli - Oricola - Carsoli (32,35 km)5° tappa Carsoli - Colli Di Monte Bove - Roccacerro - Tagliacozzo (27,49 km)
- 6° tappa Tagliacozzo - Scurcola Marsicana - Massa d’Albe (32,84 km)
- 7° tappa Massa D’Albe - Alba Fucens – Celano - Aielli - Cerchio (22,55 km)
- 8° tappa Cerchio – Collarmele – Pescina - Ortona Dei Marsi - Cocullo (26 km)
- 9° tappa Cocullo - Anversa degli Abruzzi – Bugnara - Prezza - Pratola Peligna (24,79 km)
- 10° tappa Pratola Peligna - Eremo di San Venanzio - Gole di San Venanzio - Vittorito - Popoli - Bussi sul Tirino (25,34 Km)
- 11° tappa Bussi sul Tirino – Pescosansonesco - Castiglione a Casauria - Tocco da Casauria (24,35 Km)
- 12° tappa Tocco da Casauria – Bolognano – Scafa - Lettomanoppello - Manoppello (33,86 Km)
Arrivati alla Basilica del Volto Santo, i Frati Cappuccini elargiranno la benedizione ai pellegrini consegnando l'attestato di "Pellegrino del Cammino del Volto Santo". Musica, spettacoli e stand gastronomici tipici chiuderanno il cammino.